Elica – In evidenza il titolo (+4,5%) dopo accordo con i sindacati per la riorganizzazione della divisione cooking

In rialzo il titolo Elica che guadagna il 4,5% a 3,58 euro mentre il FTSE Italia Small Cap cede lo 0,3%.

Al momento i volumi scambiati ammontano a 90.928 unità, quantità superiore al volume medio degli ultimi tre mesi pari a 70.563 pezzi passati di mano.

La Società ha concluso positivamente la vertenza relativa al piano industriale che prevede la riorganizzazione dell’area Cooking Italia. Nello specifico Elica ha valutato positivamente la proposta dei sindacati di riportare alcune produzioni dalla Polonia in Italia, in particolare per la produzione di alta gamma, tra cui il piano aspirante NikolaTesla, effettuando un’operazione di reshoring.

Con la riorganizzazione presentata, e in linea con il piano industriale, lo stabilimento di Mergo diventerà l’hub dei prodotti di alta gamma, caratterizzati da una manodopera specializzata e di qualità. Le produzioni ad alto volume e a maggiore standardizzazione e automazione dei processi saranno realizzate nello stabilimento in Polonia. Questo consentirà di focalizzare i due stabilimenti, in Italia e in Polonia, su specifiche produzioni, di evitare duplicazioni e di mantenere un forte presidio in Italia con circa 1.000 dipendenti nella provincia di Ancona.

Per quanto riguarda i giudizi degli analisti raccolti da Bloomberg, si rilevano 3 “Buy” con un target price medio di 4,6 euro.