Global Markets Banche – Banco Santander (-0,2%) dovrà risarcire Andrea Orcel per eur 68 mln

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata fiacca per le borse europee: il Ftse Mib cede lo 0,3%, il Ftse 100 lo 0,2% e il Dax oscilla sulla parità. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 guadagnano lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,2%.

Banco Santander (-0,2%) dovrà risarcire il numero uno di UniCredit, Andrea Orcel, con 68 milioni di euro per aver ritirato l’offerta che lo avrebbe reso Ceo dell’istituto spagnolo. Lo si apprende dalle agenzie di stampa internazionali.

Secondo il Tribunale di Madrid, infatti, l’offerta presentata dalla banca nel settembre 2018 deve essere considerata un contratto valido, che Banco Santander non ha rispettato decidendo di non proseguire con la nomina di Orcel. Il risarcimento coprirebbe il bonus di firma la clausola di buy-out, due anni di salario e i danni morali.

Orcel aveva chiesto un risarcimento di 76 milioni, spiegando di aver perso anche milioni di dollari in compensi differiti da parte di UBS (-0,4%), banca in cui lavorava in precedenza.

“Siamo fortemente in disaccordo con la sentenza. Il consiglio di Santander è fiducioso che avremo successo in appello come già accaduto per le due denunce penali già esaminate dai giudici in relazione a questa vicenda”, ha affermato un portavoce dell’istituto iberico secondo quanto riporta Radiocor.

RBC Capital ha mantenuto la raccomandazione ‘buy’ su Citigroup (-0,4%), fissando un target price di 73 dollari.

Barclays ha confermato la raccomandazione ‘hold’ su BNP Paribas (-1,2%), indicando un target price di 57,6 euro.

Bank of America (+0,2%) sta lanciando una nuova carta di credito e sta rafforzando il suo programma di ricompense esistente nel tentativo di incoraggiare fino a 1 milione di clientela welatha utilizzare anche i suoi servizi bancari, secondo quanto riporta Reuters. I nuovi benefici mirano ad incoraggiare i clienti della banca Merrill Lynch e U.S. Trust ad aprire carte di credito e conti correnti.

Il programma offre premi come cash back e sconti sui mutui per la casa ai clienti che hanno tenuto più di $20.000, $50.000 o $100.000 con la banca, con i benefici che aumentano in base al patrimonio.

L’annuncio di giovedì aggiunge vantaggi per le persone che tengono più di $1 milione o più di $10 milioni in banca, e aggiunge una nuova carta di credito – la carta di credito premium rewards elite.