Global Markets Industrial – Rio Tinto lancia un progetto per l’energia rinnovabile in Madagascar

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale:

Proseguono senza particolari spunti le borse europee. Il CAC 40, il Ftse 100 e il Ftse Mib cedono o 0,2%, mentre resta invariato il Dax. A Wall Street lo S&P 500 e il Dow Jones guadagnano lo 0,4%, mentre il Nasdaq avanza dello 0,2%.

L’unità QIT Madagascar Minerals di Rio Tinto e Crossboundary Energy hanno lanciato un progetto per l’energia rinnovabile che fornirà energia alle attività minerarie di QMM a Fort Dauphin in Madagascar.

Crossboundary Energy sarà responsabile della costruzione e della gestione dell’impianto di energia rinnovabile in base a un contratto di acquisto di energia di 20 anni con QMM. La
prima unità, un impianto di energia solare da 8 megawatt, sarà operativa nel 2022, mentre l’impianto eolico da 12 megawatt sarà completato nel 2023.

Il progetto che comprende circa 18.000 pannelli solari e quattro turbine eoliche mira a supportare il concetto di “miniera sostenibile” di QMM e ad aiutare le operazioni di Rio Tinto in Madagascar a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2023.

Anglo American ha confermato la sua guidance per il 2021 e mira a crescere del 35% nel prossimo decennio.

Per il 2021, Anglo American si aspetta che la produzione cresca del 7%, che i costi unitari aumentino del 10% a tassi di cambio costanti e del 16% a tassi di cambio effettivi, e che la spesa in conto capitale sia di 5,2 miliardi di dollari.

Nel 2022, i costi unitari dovrebbero aumentare del 4% e le spese in conto capitale di 6,2-6,7 miliardi di dollari.

“Anglo American è un business agile e resiliente che è impostato per fornire una crescita del 35% nel prossimo decennio con un interessante margine del 50%. Stiamo anche aumentando il nostro obiettivo di miglioramento delle prestazioni a breve termine a 3,5-4,5 miliardi di dollari entro il 2023, mentre acceleriamo la consegna dei nostri programmi P101 e tecnologici, portando  a regime i progetti di crescita. Il primo e più importante è il nostro progetto Quellaveco in Perù previsto per la metà del 2022, dove abbiamo anche aumentato i primi piani di produzione di rame per creare ulteriore valore”, ha detto il CEO Mark Cutifani.