Immobiliare (-0,9%) – Seduta incolore per Covivio (+0,0%), bene Gabetti (+5,2%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha lasciato sul terreno lo 0,9%, sottoperformando il principale indice di Milano (+0,2%) e il corrispondente indice settoriale europeo (+0,0%).

I mercati sono in attesa dei prezzi al consumo di novembre in uscita oggi, da cui è attesa una nuova accelerazione ai massimi da decenni. L’indice verrà attentamente monitorato anche dalla Fed, in vista della riunione della prossima settimana in cui potrebbero essere forniti indizi sulle tempistiche del tapering e di eventuali rialzi dei tassi di interesse per contrastare le pressioni inflazionistiche. Nei prossimi giorni sono in programma anche i meeting della Bce, della BoE e della BoJ, da cui si prevede un atteggiamento attendista vista l’incertezza sull’evoluzione della pandemia. A tal proposito, resta alta l’allerta per la risalita dei contagi e per la diffusione della variante Omicron, in attesa di valutarne l’effettiva pericolosità e capire l’efficacia dei vaccini attualmente in circolazione, mentre alcuni Paesi come la Gran Bretagna stanno introducendo nuove restrizioni.

Performance incolore per Covivio che ha archiviato le contrattazioni sulla parità (+0,0%). Denaro invece sul titolo Gabetti (+5,2%), posizionatosi in vetta al comparto. Gli acquisti hanno interessato anche Next RE (+1,1%) e Brioschi (+0,9%). Lettera su IGD (-1,9%).