Mercati Usa – Previsto avvio positivo dopo dati inflazione in linea alle attese

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,6-0,9%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo i dati sull’inflazione Usa e mentre gli operatori continuano a monitorare l’evoluzione della pandemia.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in negativo, interrompendo una striscia di tre sessioni consecutive di guadagni. Il Nasdaq ha perso l’1,7% e lo S&P 500 lo 0,7%, mentre il Dow Jones ha resistito sulla parità.

A novembre, i prezzi al consumo negli Stati Uniti hanno registrato una crescita dello 0,8% su base mensile, superiore al +0,7% previsto dal consensus ma rallentando leggermente rispetto al +0,9% del mese precedente.

Su base annua, l’incremento è stato del 6,8%, accelerando in linea alle attese rispetto al +6,2% di ottobre.

Il tutto in attesa della riunione della Federal Reserve in programma la prossima settimana, che dovrebbe fornire indicazioni sul ritmo del tapering e sul percorso di rialzi dei tassi di interesse.

Recentemente, diversi membri del Fomc hanno sottolineato la necessità di un approccio più hawkish per contrastare l’elevata inflazione, con il chairman Jerome Powell che ha aperto alla possibilità di considerare un’accelerazione nel ritiro degli stimoli monetari.

Intanto, gli operatori continuano a valutare l’impatto della diffusione della variante Omicron, che sta costringendo diversi paesi a imporre nuove restrizioni minacciando di rallentare la ripresa dell’economia.

Per quanto riguarda l’azionario, nel premarket Oracle balza di oltre il 13,5%, dopo aver battuto le previsioni sulle vendite.