UniCredit – In Italia previste 950 uscite volontarie

Il piano di UniCredit prevede per l’Italia del gruppo una manovra in termini di efficienza pari a 950 posti di lavoro (Ftse) principalmente concentrati nelle funzioni centrali.

Lo si apprende da fonti di stampa, secondo cui il tutto potrà avvenire con la possibilità di uscite su base volontaria, con diverse forme di esodo, (ultima finestra pensione dicembre 2024) privilegiando il pensionamento diretto tramite utilizzo fondo di solidarietà (ultima finestra aprile 2028) e incentivazioni di natura individuale.

Lo si legge nella comunicazione inviata dal gruppo ai sindacati e ABI secondo cui si terrà conto delle circa 200 adesioni già raccolte nel precedente piano.

Quanto agli sportelli, è previsto “l’accorpamento di circa 100 punti operativi meno presidiati sul territorio’. ‘I principali interventi organizzativi previsti dal nuovo piano sono riferibili alla semplificazione e razionalizzazione delle strutture centrali e di governo attraverso la semplificazione del modello operativo/processi e alla digitalizzazione/automazione di attività amministrative”, si legge in una nota.