Beni per la casa (+2,9%) – Technogym (+3,3%) la migliore dell’ottava

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo del 2,9% a 26.721 punti, recuperando terreno dopo la forte volatilità che aveva travolto i mercati in scia alla scoperta della nuova variante Omicron del Covid.

Il sentiment dei mercati resta però diviso tra la minaccia di nuove restrizioni per arginare la nuova ondata della pandemia e l’ottimismo sull’efficacia dei vaccini, dopo che Pfizer e Biontech hanno rassicurato che una terza dose dovrebbe offrire protezione dalla nuova mutazione.

Studi preliminari suggeriscono inoltre che Omicron sembra presentare sintomi lieve, sebbene presenti un tasso più alto di trasmissibilità rispetto a Delta, inducendo diversi paesi a introdurre nuove limitazioni che rischiano di frenare la ripresa dell’economia.

Il focus degli operatori si sposta ora sulle riunioni delle banche centrali in programma questa settimana e in particolare sul meeting della Federal Reserve, da cui sono sono attese indicazioni sul ritmo del tapering e sul percorso di rialzi dei tassi di interessi.

Il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha segnato un +2,9% w/w, rispetto al +3% w/w del corrispondente indice europeo. Nel settore dei beni per la casa hanno recuperato terreno Technogym (+3,3% w/w) e De’Longhi (+2,4% w/w).

Tra le piccole capitalizzazioni in rimonta Fila (+2,7% w/w), azzerando le perdite da inizio anno. Bene anche Elica (+2% w/w) dopo aver annunciato l’esito positivo della vertenza relativa al piano industriale che prevedeva la riorganizzazione dell’area Cooking Italia. In calo B&C Speakers (-2,2%).