Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:
Proseguono senza una precisa direzione le borse europee. Il DAX di Francoforte guadagna lo 0,4%, mentre il CAC 40 e il Ftse Mib cedono rispettivamente lo 0,2% e lo 0,1%. Arretra anche il Ftse 100 (-0,5%). A Wall Street il Dow Jones cede lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,1%.
Daimler in luce alla Borsa di Francoforte, dopo avere annunciato che il gruppo statale cinese Baic, suo alleato e azionista da tempo, è salito nella partecipazione azionaria fino a sfiorare il 10% del capitale.
In un comunicato, Daimler ha espresso soddisfazione per l’impegno di lungo termine di Baic, comunicando che dal 2019 il gruppo cinese detiene il 9,98% del capitale. Baic, ha per altro precisato, che non intende aumentare la sua quota. In ogni caso è il principale azionista di Daimler, davanti alla connazionale Geely. Quasi un quinto del capitale di Daimler è quindi ora detenuto da azionisti cinesi. Nel 2018 il proprietario del gruppo automobilistico cinese Geely, Li Shufu, aveva colto il mercato di sorpresa annunciando di avere una quota del 9,7% che lo ha reso, ufficialmente fino ad oggi, il primo azionista di Daimler. L’anno successivo, Daimler aveva annunciato la partnership industriale in Cina con Baic, che era entrato nel capitale del gruppo tedesco con il 5%.
Daimler d’altro canto detiene il 9,55% di Baic. Al terzo posto nell’azionariato di Daimler c’e’ il fondo sovrano del Kuwait con il 6,8%. Daimler e Baic hanno investito 1,5 miliardi di euro nel quadro di una joint venture in uno stabilimento di auto Mercedes Benz in Cina nell’ambito della strategia di elettrificazione del gruppo tedesco. Con Geely, che è proprietario di Volvo Cars, Daimler invece svilupperà e produrrà dal 2022 delle nuove Smart elettriche tramite una joint venture annunciata nel 2019.
“Diamo il benvenuto a tutti gli azionisti strategici di lungo termine che danno sostegno alla nostra strategia. Durante la nostra partnership con Baic, la Cina è diventata il principale mercato globale per Mercesds Benz e uno dei motori della transizione verso la mobilità elettrica e la digitalizzazione. La quota di Baic è un riflesso del nostro impegno alla nostra alleanza nella produzione e nello sviluppo del maggiore mercato dell’auto del mondo”, ha commentato, il CEO di Daimler, Ola Kallenius.