Global Markets Banche – Credit Suisse (-0,7%), Francesco De Ferrari nuovo responsabile del wealth management

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Proseguono senza una precisa direzione le borse europee. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,4%, mentre il Cac 40 e il Ftse Mib cedono rispettivamente lo 0,2% e lo 0,1%. Arretra anche il Ftse 100 (-0,5%). A Wall Street il Dow Jones cede lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,1%.

Credit Suisse (-0,7%) ha annunciato la nomina di Francesco De Ferrari quale Ceo della divisione Wealth Management. Entrerà a far parte del Comitato esecutivo con effetto dal 1° gennaio 2022, riportando al Group Chief Executive Officer Thomas Gottstein. Francesco De Ferrari è stato inoltre nominato Ceo ad interim della regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

Christian Meissner, Ceo della divisione Investment Bank, è stato nominato Ceo della regione Americhe. Inoltre, Helman Sitohang e André Helfenstein sono stati nominati rispettivamente CEO delle regioni APAC e Svizzera. Inoltre, Mark Hannam è stato nominato responsabile dell’Internal Audit.

Le nuove nomine sono in linea con la nuova strategia e struttura organizzativa del gruppo, come annunciato nel novembre 2021, che mira a spostare Credit Suisse verso un’organizzazione a matrice per consentire la migliore attuazione possibile della strategia di rafforzamento, semplificazione e investimento per la crescita.

Dal 1° gennaio 2022, il Gruppo sarà organizzato in quattro divisioni di business – Wealth Management, Investment Bank, Swiss Bank e Asset Management – e quattro regioni geografiche – EMEA, Americas, Switzerland e APAC, con la seguente leadership:

Divisioni di business:

Gestione patrimoniale – Francesco De Ferrari
Banca d’investimento – Christian Meissner
Banca Svizzera – André Helfenstein
Gestione patrimoniale – Ulrich Körner

Regioni geografiche:

EMEA – Francesco De Ferrari (ad interim)
Americhe – Christian Meissner
Svizzera – André Helfenstein
APAC – Helman Sitohang

Philipp Wehle, che ha ricoperto il ruolo di Ceo dell’International Wealth Management (IWM) dal 2019, sarà nominato CFO di Wealth Management e Head Client Segment Management Global Wealth. Lavorerà a stretto contatto con Francesco De Ferrari.

Credit Suisse sta pianificando un sesto pagamento a metà dicembre di circa 400 milioni di dollari per gli investitori nei fondi congelati di finanziamento della catena di approvvigionamento legati a Greensill, portando l’importo totale restituito a circa 6,7 miliardi di dollari.

Credit Suisse ha dovuto sospendere 10 miliardi di dollari in fondi legati alla società britannica di finanziamento della catena di approvvigionamento a marzo e ha restituito il denaro recuperato per gradi. Ha detto in una dichiarazione che è statà in grado di recuperare circa 7,2 miliardi di dollari fino ad oggi.

UBS (%) è statA condannato dalla corte di appello di Parigi a una sanzione di 1,8 miliardi di euro complessivi per riciclaggio aggravato del provento di frode fiscale e fornitura illecita di servizi finanziari a domicilio in Francia, secondo quanto riporta Radiocor.

La corte ha notevolmente significativamente la multa nei confronti della banca che il 20 febbraio 2019 era stato sanzionato con una saziobe senza precedenti di 3,7 miliardi di euro e 800 milioni di euro di danni allo Stato, parte civile.

La controllata UBS France è stata assolta dall’accusa per concorso in riciclaggio aggravato da evasione fiscale, ma condannata per fornitura illecita di servizi finanziari in Francia con una multa di 1,175 milioni di euro contro i 15 milioni di primo grado.

HSBC (-1,2%) e Wells Fargo hanno iniziato a utilizzare una piattaforma blockchain per regolare gli scambi bilaterali di valuta estera (FX). Baton Systems, la società dietro la tecnologia Core-FX distributed ledger, o DLT, ha detto lunedì che le due banche stanno usando la piattaforma per regolare gli scambi FX utilizzando valute reali e conti reali, in meno di tre minuti, secondo quanto riporta Reuters.