Global Markets Industrial – Anglo American e Aurizon guardano allo sviluppo di treni a idrogeno

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale:

Proseguono senza una precisa direzione le borse europee. Il DAX di Francoforte guadagna lo 0,4%, mentre il CAC 40 e il Ftse Mib cedono rispettivamente lo 0,2% e lo 0,1%. Arretra anche il Ftse 100 (-0,5%). A Wall Street il Dow Jones cede lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,1%.

Il più grande operatore di trasporto ferroviario di merci australiano, Aurizon e la principale società mineraria globale Anglo American hanno concordato di lavorare insieme su uno studio di fattibilità per valutare l’introduzione di treni alimentati a idrogeno per il trasporto di merci.

Aurizon e Anglo American hanno stipulato un accordo per condurre lo studio di fattibilità che esplorerà l’applicazione delle celle a combustibile a idrogeno proprietarie di Anglo American e delle unità ibride a batteria nelle operazioni ferroviarie per il trasporto di merci pesanti. Se lo studio di fattibilità avrà successo, l’accordo tra le due società potrebbe essere esteso a ulteriori fasi di collaborazione, che potrebbero includere l’ingegneria di dettaglio e lo sviluppo di un prototipo di locomotiva per il trasporto pesante alimentato a idrogeno.

Lo studio di fattibilità si concentrerà sul potenziale dispiegamento della tecnologia di alimentazione a idrogeno di Anglo American sul corridoio ferroviario Moura di Aurizon che opera tra la miniera di carbone metallurgico Dawson di Anglo American e il porto di Gladstone e il corridoio ferroviario del Monte Isa.

Come parte del suo impegno per le miniere a emissioni zero entro il 2040, Anglo American ha assunto un ruolo guida nello sviluppo di soluzioni di idrogeno verde per la sua flotta di autocarri. La combinazione unica di tecnologie di propulsione di Anglo American sostituirà l’uso della maggior parte del diesel nelle sue operazioni minerarie.

Tyler Mitchelson, CEO di Anglo American in Australia, ha dichiarato: “Anglo American si è impegnata a operare a emissioni zero entro il 2040 e miriamo a ridurre le nostre emissioni Scope 3 del 50% nello stesso lasso di tempo. Sappiamo che non possiamo ottenere tutto questo da soli, quindi stiamo lavorando con partner lungo le nostre catene del valore e al di fuori del nostro settore per trovare soluzioni tecniche per decarbonizzare”.

Aurizon è la più grande compagnia di trasporto ferroviario d’Australia, con la decarbonizzazione delle sue catene di approvvigionamento al centro del suo obiettivo di raggiungere emissioni operative nette pari a zero entro il 2050.

Rio Tinto ha accettato di cancellare il debito residuo da 2,3 miliardi di dollari della Mongolia per la sua quota nel progetto di estrazione di rame e oro nella miniera di Oyu Tolgoi.

È quanto riportato da Reuters, che riferisce che il primo ministro del Paese, Oyun-Erdene Luvsannamsrai, ha comunicato di aver ricevuto una lettera in cui la compagnia mineraria ha accettato di cancellare il debito.

Il premier ha aggiunto che l’azienda ha accettato anche di completare l’espansione della sezione sotterranea della miniera entro il 2023.