Mercati USA – Previsto avvio positivo in attesa della prossima riunione della FED

Il rialzo dei futures sull’azionario USA preannuncia una partenza positiva a Wall Street, nella settimana della riunione della FED tra domani e mercoledì.

Wall Street ha chiuso in positivo un’ottava iniziata con segno negativo, riducendo la volatilità e riavvicinandosi con decisione ai massimi assoluti. Nello specifico, lo S&P500 ha guadagnato un punto percentuale, il Nasdaq lo 0,7% ed il Dow Jones lo 0,6%, chiudendo leggermente al di sotto di quota 36.000 punti.

Nella sua riunione la FED potrebbe annunciare un’accelerazione nel ritiro degli stimoli e aprire ad un rialzo dei tassi di interesse nel 2022 per contrastare le pressioni inflazionistiche.

Successivamente si riuniranno anche la Bce e la Bank of England, con quest’ultima meno propensa ad aumentare il costo del denaro alla luce della nuova ondata di contagi che sta investendo il Regno Unito.

I nuovi dati suggeriscono che la variante Omicron di Covid-19 sia meno pericolosa della variante Delta, anche se più trasmissibile. Gli studi dell’Istituto nazionale per le malattie trasmissibili del Sudafrica indicano che la nuova variante ha metà delle probabilità di causare malattie gravi, con i ricoverati che trascorrono meno tempo in ospedale rispetto al passato.

Per quanto riguarda l’azionario Usa, nel premarket scambiano in rialzo Apple, che potrebbe raggiungere i 3 trilioni di dollari in termini di capitalizzazione di mercato, e Pfizer e Arena Pharmaceuticals dopo aver annunciato un accordo da circa 6,7 miliardi di dollari.