Moda (+2,9%) – Ottava positiva per Moncler (+1,4%) e BasicNet (+2,1%)

Nelle scorse cinque sedute il Ftse Italia Moda ha riportato un rialzo complessivo del 2,9% in linea al corrispondente europeo e al Ftse Mib (entrambi +3%).

In settimana l’attenzione si è concentrata prevalentemente sull’evoluzione della pandemia, con le notizie mediamente rassicuranti sulla variante Omicron, e sulle prossime mosse delle banche centrali in vista delle riunioni dei prossimi giorni di Fed, Bce, Boe e Boj.

In particolare, l’istituto di Washington potrebbe fornire indizi sulle tempistiche del tapering e dei rialzi dei tassi, alla luce delle persistenti pressioni inflazionistiche e del continuo miglioramento delle condizioni nel mercato del lavoro. Il report di novembre sui prezzi al consumo ha evidenziato un incremento mensile dello 0,8% e annuale del 6,8%.

Tornando alle società del comparto, Moncler (+1,4%), su cui Hsbc ha aumentato il target price a 60 euro da 48 euro, ha reso nota la stipula dell’atto di scissione parziale di Sportswear Company a favore della maison del piumino stessa.

Tra le mid guida Ferragamo (+7,9%), mentre tra le small in evidenza Safilo (+8,7%) e OVS (7,2%)

Bene anche BasicNet (+2,1%) che dal 29 novembre al 3 dicembre 2021 ha acquistato 58 mila azioni proprie al prezzo medio di 5,097 euro per complessivi 296 mila euro.