Sesa – Cresce nella sicurezza digitale con il 67% di Citel e il 51% di A Plus

Sesa, attiva nei servizi informatici e digitali per il segmento business, ha rilevato il 67% di Citel e il 51% di A Plus, società tecnologiche attive nella security con ricavi per circa 6 milioni e 40 risorse umane specializzate.

In particolare, Citel è specializzata nella gestione integrata della sicurezza attraverso piattaforme digitali offerte in modalità as a service e modulabili, nonché nei sistemi open-PSIM (Physical Security Information Management) e open-BMS (Building Management System), con un ampio customer set in ambito finance ed utilities. A Plus è attiva nella progettazione di sistemi di controllo degli accessi, rilevazione di presenze e building automation, con focus sulla gestione di progetti evoluti di smart building e security IoT con primari clienti enterprise.

Le acquisizioni sono state realizzate in applicazione di parametri EV/Ebitda (5x) in linea con quelli generalmente applicati dal Gruppo Sesa, tramite la società controllata Base Digitale Security Solutions, attiva nell’offerta di soluzioni di sicurezza per il mercato large account (banche, utilities, retail). Base Digitale Security Solutions consolida anche ABS Technology ed Elmas, con ricavi per circa 30 milioni e oltre 100 risorse specializzate in security solutions ed un’integrazione sinergica con l’offerta di cybersecurity di Yarix e Var Group digital security.

Prosegue dunque la crescita di Base Digitale Group, nuovo settore operativo del gruppo Sesa dallo scorso marzo 2020, con ricavi attesi nell’esercizio al 30 aprile 2022 pari a circa 70 milioni (+50% a/a), Ebitda margin superiore al 10% e circa 500 risorse umane specializzate, con un’organizzazione in 3 business unit verticali (Base Digitale Security Solutions, Base Digitale Process Management e Base Digital Platform) e focus su piattaforme digitali e business services.

Il Gruppo Sesa continua il percorso di crescita grazie ad operazioni di acquisizione bolt-on di natura industriale (15 da gennaio 2021 ad oggi con un perimetro addizionale di 160 milioni di ricavi e circa 550 risorse), finalizzate a sviluppare competenze e risorse specializzate, in una fase di accelerazione della domanda di trasformazione digitale, con forte attenzione all’ambito Security, driver fondamentale dell’evoluzione tecnologica di imprese e organizzazioni.