Terna – MiTE autorizza nuovo elettrodotto in cavo interrato in Provincia di Pesaro e Urbino

Il Ministero della Transizione Ecologica ha autorizzato l’intervento denominato “Stazione elettrica Fano – Cabina primaria Fano zona industriale” che prevede la realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo interrato a 132 kV tra la stazione elettrica e la zona industriale di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino.

L’opera, per cui Terna investirà circa 9 milioni, aumenterà l’efficienza della nuova cabina primaria “Mondolfo” e renderà più efficiente la rete elettrica dell’area con diversi benefici per il territorio, tra cui l’aumento di energia fornita alle aziende locali.

L’elettrodotto, tutto in cavo interrato che sarà posato lungo le strade esistenti, avrà una lunghezza di circa 6,5 km.

Nei prossimi mesi Terna avvierà la fase di progettazione esecutiva e, una volta completata questa, darà avvio ai cantieri per la realizzazione dell’opera.

Terna, che nelle Marche gestisce oltre 1900 Km di linee in alta e altissima tensione e 20 stazioni elettriche, nell’ambito del Piano Industriale 2021-2025 investirà 135 milioni per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale, in funzione della transizione energetica di cui l’azienda è protagonista.

Tra i principali interventi di sviluppo previsti c’è l’Adriatic Link, il nuovo elettrodotto in corrente continua tra Abruzzo e Marche lungo circa 270 km, di cui 230 in cavo marino, che rafforzerà lo scambio di energia nell’asse centrale della penisola garantendo sicurezza e flessibilità al sistema elettrico nazionale e consentendo di raggiungere gli obiettivi di incremento di energia da fonti rinnovabili.