Circle – BEI stanzia un miliardo di investimenti per i porti italiani

La Bei (Banca Europea degli Investimenti) ha stanziato 1 miliardo di euro per i porti italiani, di cui 300 milioni destinati all’Autorità di sistema portuale di Genova e Savona. Notizia che delinea un contesto positivo per Circle, come sottolineano gli analisti di Integrae Sim che seguono il titolo con raccomandazione BUY e target price a 5,1 (upside potenziale +34,2% vs chiusura 13 dicembre 2021 a 3,80 euro).

Ricordiamo infatti che la società guidata da Luca Abatello è specializzata nell’analisi dei processi e sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale.

Integrae Sim ha evidenziato che la maggior parte delle risorse sarà impiegata nella realizzazione della nuova diga foranea del porto di Lanterna. Sarà finanziato inoltre il riassetto della rete ferroviaria collegata al porto per avere binari da 750 metri, oltre due interventi per alimentare elettricamente le navi in banchina.

In occasione della firma del finanziamento, la vicepresidente della BEI, Gelsomina Vigliotti, ha commentato “un attività molto importante anche a livello europeo che migliora la connettività non solo in Italia, ma la aumenta in Europa e soprattutto si inserisce nel programma sempre più ampio di interconnettività internazionale che l’Unione europea porta e porterà sempre più avanti con l’iniziativa della Global gateway iniziative. Sappiamo quali sono in questi mesi le difficoltà per l’approvvigionamento della merci e il rafforzamento e l’ampliamento della capacità dei porti è un’operazione molto importante per facilitare gli scambi e i commerci”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle