Sportit, emittente di CrowFundMe, proprietaria della piattaforma Snowit che consente di prenotare skipass, attrezzatura da neve ed esperienze in montagna, dopo Alea, società di sistemi push-to-talk acquisita con quota di maggioranza da Leonardo, ha venduto il 33,33% del capitale sociale al gruppo FNM (che controlla Ferrovie Nord Milano e detiene partecipazioni in altre infrastrutture di mobilità).
L’operazione, annunciata questo mese, comporta un investimento complessivo di 2,5 milioni; il valore post-money di Sportit è quantificabile in 8 milioni, in rialzo del 100% dai 4 milioni pre-money della raccolta su CrowdFundMe.
Il portale ha saputo quindi individuare e finanziare una startup che è riuscita ad affermarsi
sul mercato e diventare target (in ottica open innovation) di un gruppo del calibro di FNM,
controllato da Regione Lombardia.
Nel 2019, l’emittente ha raccolto tramite Equity Crowdfunding oltre 430.000 da 290 soci, capitali che si sono rivelati necessari per il percorso di crescita della società. Dalla raccolta su CrowdFundMe a oggi, Snowit è passata dalla presenza in 40 località di montagna a oltre 130.
CrowdFundMe ricorda altri casi di successo di emittenti del portale simili ad Alea e Snowit, quali My Cooking Box, società che realizza cofanetti per preparare le migliori ricette italiane su cui ha investito il colosso della pasticceria Cameo, e OFFLunch, servizio per la pausa pranzo in ufficio su cui Cdp Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione ha investito
400.000 euro.
Su CrowdFundMe le due emittenti hanno raccolto, rispettivamente, 200.000 euro da 85 soci e 463.000 euro (in due round) da 316 investitori.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a CrowdFundMe