Eems – Ottiene dal Mite autorizzazione a vendere gas naturale

Eems Italia ha ricevuto da parte del Ministero della Transizione Ecologia (Mite) l’autorizzazione ad operare nell’attività di compravendita di gas naturale. La Società, infatti, è stata inserita dal Ministero nell’elenco mensile aggiornato con gli operatori abilitati a svolgere tale attività.

Ricordiamo che Eems ha recentemente approvato il Piano Industriale 2022-26, con il quale punta ad “attivarsi ed operare come grossista idoneo alle attività di libero mercato nel campo dell’energia elettrica del gas e di qualsiasi altro vettore energetico”.

Lo scorso giugno Eems è entrata a far parte del Gruppo Industrie Riunite, per il quale il settore energetico rappresenta il core business. “L’inserimento della nostra partecipata EEMS tra i soggetti abilitati dal Mite alla vendita di gas naturale è un elemento chiave per rafforzare il posizionamento strategico della società nel mercato dell’energia”, ha evidenziato Giuseppe De Giovanni, presidente e Ad di Gruppo Industrie Riunite.

In quest’ottica, Eems ha recentemente sottoscritto con Nice & Green, investitore istituzionale svizzero, un contratto di investimento avente ad oggetto un programma di emissione di obbligazioni convertibili per un controvalore complessivo pari a 20,45 milioni destinato al finanziamento del piano industriale.