Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:
Proseguono senza una precisa direzione le borse europee. Il Ftse Mib e il Ftse 100 guadagnano rispettivamente lo 0,4% e lo 0,3%, mentre il DAX e il CAC 40 cedono lo 0,5% e lo 0,1%. A Wall Street il Nasdaq arretra dell’1,% e lo S&P 500 dello 0,4%. In rialzo solo il Dow Jones (+0,3%).
Toyota ha affermato di voler investire 8 trilioni di yen (70 miliardi di dollari) per elettrificare le sue automobili entro il 2030, metà dei quali per sviluppare una gamma di veicoli elettrici a batteria.
La più grande casa automobilistica del mondo, che è relativamente in ritardo per quanto riguarda le auto completamente elettriche, ha affermato di aspettarsi che le vendite annuali di veicoli elettrici a batteria raggiungeranno solo 3,5 milioni di veicoli entro la fine del decennio, ovvero circa un terzo delle sue attuali vendite di veicoli.
Il CEO di Toyota, Akio Toyoda, ha affermato che la Società sta ancora perseguendo una strategia di riduzione del carbonio su più fronti che includono anche auto ibride e veicoli alimentati a idrogeno.
“Vogliamo lasciare a tutte le persone una scelta, e piuttosto che dove o su cosa ci concentreremo, aspetteremo ancora un po’ finché non capiremo dove sta andando il mercato”, ha detto Toyoda.
Il piano della sua azienda di introdurre una gamma completa di 30 veicoli elettrici a batteria entro il 2030 va oltre i 15 modelli che Toyota aveva dichiarato in precedenza di aver disponibile entro il 2025. La casa automobilistica giapponese ha anche affermato che prevede di investire 2 trilioni di yen nella produzione di batterie entro il 2030, rispetto ai 1,5 trilioni di yen annunciati in precedenza.
Tale investimento include 1,29 miliardi di dollari per un nuovo impianto di batterie nella Carolina del Nord che inizierà la produzione nel 2025.
A novembre, Toyota ha rifiutato di aderire a un impegno firmato da sei importanti case automobilistiche, tra cui GM e Ford, a eliminare gradualmente le auto a combustibili fossili entro il 2040, sostenendo che non tutte le parti del mondo sarebbero state pronte a passare alle auto verdi entro quel periodo.
Oltre alle auto elettrificate, Toyota sta sviluppando anche motori a combustione interna alimentati a idrogeno. Toyoda ha affermato che la tecnologia potrebbe aiutare a salvare alcuni dei 5,5 milioni di posti di lavoro nel settore automobilistico del Giappone, consentendo all’azienda automobilistica di mantenere catene di approvvigionamento che scomparirebbero con un passaggio completo alle auto elettriche.
Le azioni di LiveWire dovrebbero essere quotate alla Borsa di New York con il simbolo. Una volta conclusa la transazione, Harley-Davidson manterrà una partecipazione di circa il 74% in LiveWire.
Gli azionisti di Avic deterranno circa il 17% e i fondatori di Abic e la società taiwanese di sport motoristici Kymco deterranno circa il 4% ciascuno. L’accordo è stato approvato dai consigli di amministrazione di Harley-Davidson e Abic e, se otterrà l’approvazione degli azionisti di Abic, dovrebbe concludersi nella prima metà del prossimo anno.
Le società di acquisizione per scopi speciali, o Spac, vengono utilizzate come scorciatoia, aggirando il processo lungo e costoso di un’offerta pubblica iniziale tradizionale. Le Spac sono esplose in termini di popolarità l’anno scorso, raggiungendo il culmine a inizio di quest’anno, quando raccoglievano una media di 6 miliardi di dollari ogni settimana.