Global Markets Banche – JP Morgan (+0,7%) intende rafforzarsi nel retail banking in UK

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,5% e il Ftse 100 dello 0,3%, mentre il Dax cede lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dell’1% e lo S&P 500 dello 0,4%, mentre il Dow Jones sale dello 0,2%.

Credit Suisse ha mantenuto una raccomandazione ‘buy’ su UBS (+0,1%), fissando un target price di 19,5 franchi.

Jefferies ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su UBS, indicando un target price di 22 franchi.

RBC Capital ha ribadito la raccomandazione ‘buy’ su UBS, indicando un target price di 22 franchi.

La banca al dettaglio britannica Chase di JP Morgan (+0,7%) sta progettando di assumere altre centinaia di persone l’anno prossimo per portare il numero di personale al di sopra di 1.000 per aiutarla a lanciare prodotti di investimento, risparmio e prestito al consumo, secondo quanto riporta Reuters.

Sanoke Viswanathan, capo del business internazionale del consumer business di JP Morgan, ha detto che l’impresa ha assunto 200 persone dal lancio nel mese di settembre per portare il suo organico a 800, e ha previsto di assumere altre centinaia l’anno prossimo, in linea con l’espansione della gamma prodotti.

JP Morgan prevede di replicare il modello Chase in altri mercati dell’Europa continentale nei prossimi anni, ha aggiunto il manager.

“Avevamo un piano, e siamo decisamente avanti. Vogliamo essere in tutti i principali mercati europei nel tempo, se tutto va bene. L’idea è di essere paneuropei”, ha spiegato Viswanathan.

In Gran Bretagna, la banca prevede di espandersi nei servizi di investimento e risparmio integrando il neo acquisito gestore patrimoniale digitale Nutmeg, prima di una spinta nei prestiti al consumo.

La costruzione di nuovi servizi la aiuterà a realizzare un profitto nel tempo, ma Chase dovrebbe essere in perdita per diversi anni nel frattempo, ha detto Viswanathan.

Le nuove assunzioni saranno in tutto il business, compreso il quartier generale di Londra e i centri di assistenza clienti a Edimburgo e Manila nelle Filippine.

Goldman Sachs (+0,7%) e JP Morgan Chase possono aumentare i loro pool di bonus per i banchieri d’investimento rispettivamente del 40% e del 50%, ha riferito Bloomberg News. Le unità di investment banking di entrambe le banche sono ben impostate per raggiungere maggiori guadagni.

L’unità d’investimento immobiliare di Morgan Stanley (+0,9%) ha siglato una joint venture con Global Student Accommodation (GSA) nel tentativo di entrare nel frammentato settore degli alloggi per studenti negli Stati Uniti, secondo quanto riporta Bloomberg.

GSA sta mettendo un portafoglio di 1,6 miliardi di dollari, tra cui quasi 15.000 posti letto in 21 stati e 29 città, nella joint venture, ha detto il presidente di GSA Alec Burger a Bloomberg in un’intervista.

La joint venture cercherà di costruire la sua quota di mercato negli Stati Uniti attraverso la sua forte pipeline di acquisizioni. Il mercato degli alloggi per studenti negli Stati Uniti è il più grande del mondo, stimato in circa 400 miliardi di dollari.

HSBC (+1,1%) ha comunicato la politica sul finanziamento del carbone termico, spiegando di aspettarsi che tutti i suoi clienti abbiano un piano di attuazione per uscire dal combustibile fossile entro la fine del 2023.

Secondo il suo piano, HSBC ridurrà l’esposizione al finanziamento del carbone termico di almeno il 25% entro il 2025 e del 50% entro il 2030, anche se i clienti non UE o non Ocse potrebbero essere finanziati fino a una graduale eliminazione globale entro il 2040, ha affermato a Reuters il responsabile della sostenibilità, Celine Herweijer.