Global Markets Media – MediaForEurope (-4,7%) potrebbe ancora salire in ProsiebenSat1

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,5% e il Ftse 100 dello 0,3%, mentre il Dax cede lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dell’1% e lo S&P 500 dello 0,4%, mentre il Dow Jones sale dello 0,2%.

MediaForEurope (-4,7%), in una comunicazione inviata alla Bafin (authority di controllo del mercato tedesco), dopo avere segnalato l’aumento, seppure marginale, della quota diretta in Prosiebensat1, arrivata al 19% del 25% totale, ha spiegato non è esclusa la possibilità che MFE possa salire ulteriormente nel capitale della società teutonica: almeno fino alla soglia dell’Opa, che scatterebbe al superamento del 29,9%. Lo si apprende da Il Sole 24 Ore.

Nella comunicazione MFE esplicita non voler influenzare il rinnovo del Supervisory Board, fissato nella primavera del 2022, spiegando però che “a seconda delle future proposte di voto del consiglio di sorveglianza di ProSiebenSat.1 per l’elezione dei membri del consiglio di sorveglianza, si potrebbe decidere di avvalersi della possibilità, riservata a ciascun azionista ai sensi della legge sulle società per azioni, di presentare le proprie proposte”.

Detenendo più del 5%, come prevede la legge il gruppo, presente in ProsiebenSat attraverso Fininvest, MFE e Mediaset España (-0,9%), sottolinea la possibilità di presentare una propria proposta di consiglieri all’assemblea del 5 maggio 2022.

Meta Platforms, casa madre di Facebook (+0,1%), sarebbe dietro un accordo da 60 milioni di dollari per acquisire i beni del marchio della banca regionale statunitense Meta Financial Group, secondo quanto riporta Reuters.

Meta Financial ha detto nel deposito regolamentare di lunedì che una società del Delaware chiamata Beige Key LLC ha accettato di acquisire i diritti mondiali dei suoi nomi aziendali per 60 milioni di dollari in contanti. Non ha rivelato chi fosse il proprietario di Beige Key.

Oltre ad offrire prodotti attraverso la sua filiale MetaBank, compresi i risparmi dei consumatori, prestiti e carte di credito, e prestiti commerciali, Meta Financial collabora con istituzioni tra cui agenzie governative e aziende di tecnologia finanziaria per offrire servizi bancari con l’obiettivo di sostenere l’inclusione finanziaria.

Facebook ha annunciato che la sua piattaforma sociale di esperienza VR Horizon Worlds può ora essere accessibile gratuitamente dagli utenti negli Stati Uniti e in Canada, secondo quanto riportano fonti di stampa.

La piattaforma è ora disponibile per tutti i 18 anni e più nelle regioni selezionate. Di conseguenza, tutti gli utenti degli auricolari Oculus VR di Meta potranno creare un avatar senza gambe per interagire in un ambiente virtuale.

Netflix (-1,4%) sta riducendo le sue tariffe di abbonamento mensile fino al 60% in India.
L’azienda sta riducendo i suoi prezzi in India per la prima volta dal suo lancio nel 2016.
La suddetta riduzione dei prezzi consentirà di attrarre un nuovo gruppo di pubblico alla sua piattaforma, in un momento in cui si sta sempre più affidando ai mercati internazionali per la crescita futura.