illimity – Supporta DEMA con un finanziamento di 9,5 mln

illimity Bank ha siglato un accordo di finanziamento con DEMA, azienda controllata dal fondo Bybrook (ora Cairn Capital – gruppo Mediobanca) attiva nel settore aeronautico, per complessivi 9,5 milioni.

DEMA progetta, industrializza e assembla strutture aeronautiche per i principali player del settore a livello internazionale. Il Gruppo, con oltre 600 dipendenti, conta tre stabilimenti
produttivi a Somma Vesuviana (Napoli), Paolisi (Benevento) e Brindisi ed è presente anche a Montréal (Canada) con Dema Aeronautics, centro di progettazione ed ingegneria.

La Società nel 2020 aveva firmato Accordi di Ristrutturazione ex art. 182-bis
(omologato dal Tribunale di Nola a marzo 2021) e si è trovata a dover implementare un piano di riorganizzazione in un contesto macroeconomico ulteriormente aggravato dal perdurare della crisi pandemica del Covid-19.

Il finanziamento di illimity le permetterà di dotarsi della nuova finanza necessaria per
affrontare il contesto di incertezza che ha colpito il settore aeronautico.

Il fondo Bybrook (ora Cairn Capital – gruppo Mediobanca) dal 2017 controlla DEMA e l’ha supportata con misure di rafforzamento patrimoniale e finanziario nel contesto del processo di managerializzazione e di predisposizione del nuovo piano industriale focalizzato sulla ottimizzazione dei processi aziendali e produttivi.

Umberto Paolo Moretti, Head of Turnaround di illimity, ha dichiarato: “L’importante processo di rilancio di DEMA ha subito dei rallentamenti imprevisti dovuti al perseverare della crisi pandemica che ha particolarmente colpito il settore aeronautico. In un contesto macroeconomico senza precedenti, siamo lieti di supportare DEMA in questo periodo di transizione e affiancarla nel suo percorso di rilancio attraverso la graduale normalizzazione del mercato”.