Iberdrola ha avviato il trasporto e la fornitura di 5 degli 11 serbatoi di stoccaggio di idrogeno rinnovabile destinati al più grande impianto in Europa per la produzione di questo gas mediante elettrolisi dell’acqua, che l’azienda sta costruendo a Puertollano, nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia.
Questi serbatoi fabbricati nelle Asturie sono stati progettati appositamente per questo impianto, con uno spessore speciale per resistere alla pressione di circa 60 Bar e immagazzinare 2.700 chili di idrogeno. Ogni serbatoio ha un volume di 133 metri cubi.
L’idrogeno verde ha un potenziale molto elevato come vettore energetico, principalmente per l’elettrificazione dei processi industriali e dei trasporti pesanti. È stata inoltre identificata come soluzione chiave per la decarbonizzazione dell’economia e per lo sviluppo di filiere industriali innovative ad alto valore aggiunto in Spagna e nell’Unione Europea.
Iberdrola ha sviluppato un progetto per la costruzione di oltre 800 MW di elettrolizzatori per produrre verde idrogeno e poi ammoniaca verde e fertilizzanti in quattro fasi, a Puertollano (Ciudad Real) e Palos de la Frontera (Huelva), fino al 2027.
L’iniziativa comporta un investimento di 1,8 miliardi e secondo Iberdrola potrebbe rendere la Spagna un leader industriale nel settore dell’idrogeno verde e il primo paese con una produzione al 100% di ammoniaca per fertilizzanti completamente verde.
La società ha presentato 53 progetti relativi all’idrogeno verde al programma Next Generation EU, che attiverebbero investimenti di 2,5 miliardi per raggiungere una produzione annua di 60.000 tn.
La capacità di produzione di idrogeno verde sarebbe equivalente al 20% dell’obiettivo nazionale (capacità installata di 4 GW nel 2030) e garantirebbe che circa il 25% dell’idrogeno attualmente consumato in Spagna non generi emissioni di CO2.