ENI – Estende la collaborazione con Copenhagen Infrastructure Partners nell’eolico offshore in Polonia

Eni, attraverso la sua controllata Eni gas e luce che diventerà Plenitude nel 2022, e Copenhagen Infrastructure Partners (CIP), attraverso il suo New Markets Fund I, hanno esteso la loro attuale partnership, firmando un accordo di collaborazione nell’ambito della gara per l’assegnazione di concessioni marine per lo sviluppo di impianti eolici offshore in Polonia.

La Polonia ha aggiornato il quadro normativo dedicato all’eolico offshore, fissando un obiettivo di oltre 10 GW di capacità da installare entro il 2030. In questo contesto, Eni gas e luce e CIP intendono presentare una candidatura per l’assegnazione di concessioni marine, primo passo per lo sviluppo di impianti eolici offshore e per la successiva partecipazione ai meccanismi di incentivazione che saranno offerti in asta tra il 2025 e 2027.

CIP ed Eni gas e luce, anche attraverso le proprie affiliate, puntano a diventare partner attivi e di lungo termine a supporto del piano di transizione energetica polacco, con particolare attenzione alle energie rinnovabili. Lo sviluppo di progetti eolici offshore in Polonia da parte di CIP ed Eni gas e luce favorirà l’espansione dell’industria eolica locale e la riqualificazione della forza lavoro esistente a supporto dello sviluppo di nuove professionalità in ambito rinnovabile.

Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Eni gas e luce ha commentato: “Eni gas e luce, grazie a una solida pipeline di progetti, punta a superare 6 GW di capacità installata rinnovabile entro il 2025 e a raggiungere oltre 15 GW di capacità installata entro il 2030. Lo sviluppo del segmento eolico offshore rappresenta una componente essenziale della nostra strategia di crescita e i grandi mercati emergenti come la Polonia offrono un contesto ideale per generare valore attraverso le nostre competenze tecnologiche e industriali”.