Generali – Donnet: “Il piano è per la crescita, l’M&A non si può pianificare”

“Questo è un piano di crescita, di cui siamo orgogliosi perché frutto di un grande lavoro di squadra”.

Lo ha affermato Philippe Donnet, Ceo di Generali, nella conference call con le agenzie di stampa sul nuovo business plan al 2024.

“La parte più importante del piano non è l’M&A, anche perché questa non si può pianificare e se un piano è basato solo sull’M&A non è un piano”, ha poi spiegato il manager, in risposta a una domanda sul fatto che il budget per la crescita esterna, tra 2,5 e 3 miliardi, fosse inferiore ai 4 miliardi del precedente piano.

Il Ceo ha precisato che se verranno implementate altre operazioni come il run-off di Generali Leben il budget potrebbe comunque crescere.

Nelle acquisizioni la strategia è “sempre la stessa: selezionare opportunità che creano valore per tutti gli stakeholders e gli azionisti, rafforzarci nel business assicurativo nei mercati in cui siamo già presenti, per esempio in Asia, come abbiamo fatto in Malesia, puntando su mercati selezionati. Per quanto riguarda l’asset management, dove vogliamo essere un leader globale, il target è più ampio e include soprattutto Gran Bretagna e Stati Uniti”, ha sottolineato Donnet.