Global Markets Industrial – GE collaborerà per l’installazione di piccoli reattori nucleari in Polonia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale:

Proseguono senza una precisa direzione le borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il CAC 40 lo 0,3% e il DAX lo 0,2%. In ribasso invece il Ftse 100 (-0,6%) e l’IBEX 35 (-1%). A Wall Street il Nasdaq perde lo 0,5%, mentre lo S&P 500 e il Dow Jones arretrano dello 0,3%.

General Electric Hitachi Nuclear Energy (GEH), BWXT Canada Ltd. (BWXT Canada) e Synthos Green Energy (SGE) hanno annunciato l’intenzione di collaborare all’implementazione di piccoli reattori modulari BWRX-300 (SMR) in Polonia.

SGE, insieme ai suoi partner, desidera distribuire almeno 10 BWRX-300 SMR in Polonia entro i primi anni 2030, mentre BWXT potrebbe produrre un’ampia gamma di prodotti inclusi recipienti a pressione del reattore, interni del reattore e altri componenti chiave. Gli ordini per questi prodotti da BWXT Canada potrebbero valere fino a 1 miliardo di dollari canadesi e portare alla creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro in Ontario.

GEH è stata anche selezionata dall’Ontario Power Generation (OPG) come partner tecnologico per il Darlington New Nuclear Project. GEH sta lavorando con OPG per distribuire un BWRX-300 presso il sito di Darlington che potrebbe essere completato già nel 2028.

OPG e SGE hanno recentemente firmato un accordo di collaborazione in cui hanno deciso, insieme, di esplorare le migliori pratiche di pianificazione e preparazione reciprocamente vantaggiose per la costruzione di un SMR, compreso lo sviluppo della catena di approvvigionamento.

Mediobanca Securities conferma rating outperform e target price di 19 euro su Cnh, dopo che l’azienda ha annunciato un nuovo accordo con Air Liquide per lo sviluppo della mobilità a idrogeno in Europa.

Gli esperti segnalano che si tratta di una notizia positiva sebbene di impatto limitato
sul titolo. L’intesa, inoltre, dovrebbe accelerare la penetrazione delle soluzioni legate alle celle a combustibile nella flotta di Cnh, sviluppando anche la rete di distribuzione.