Global Markets Media – Facebook (-1,2%) si allinea alla direttiva europea sui copyright

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata senza una precisa direzione le borse europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Cac 40 lo 0,3% e il Dax lo 0,2%. In ribasso invece il Ftse 100 (-0,6%) e l’Ibex 35 (-1%). A Wall Street il Nasdaq perde lo 0,5%, mentre lo S&P 500 e il Dow Jones arretrano dello 0,3%.

Meta, la casa madre di Facebook (-1,2%), si è adeguata alla nuova direttiva europea sui diritti d’autore e dal 13 dicembre scorso chi prova a condividere un link da un sito di informazione potrebbe non vedere più l’anteprima con la foto e nemmeno sommario. Facebook ora mostrerà solamente il nome della testata e il titolo dell’articolo, secondo quanto riportano fonti di stampa. Questo è quanto impone la direttiva europea sul diritto d’autore 790/2019.

Twitter (-2%) sta introducendo sottotitoli generate automaticamente sui video. Questa funzione renderà i video più accessibili per gli utenti non udenti e con problemi di udito. Le didascalie automatiche saranno disponibili su web, iOS e Android in oltre 30 lingue, tra cui inglese, spagnolo, giapponese, arabo, tailandese, cinese, hindi e molte altre.

Zacks Investment Research ha ridotto la raccomandazione su Walt Disney (-1,1%) da ‘hold’ a ‘strong sell’, con un target price di 128 dollari.

Benchmark ha confermato la raccomandazione ‘sell’ su Netflix (-1,2%), riducendo il target price da 485 a 470 dollari.