Global Markets Salute – J&J (-0,3%), ok Ema a richiamo vaccino almeno dopo due mesi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Listini europei contrastati con il Ftse Mib che avanza dello 0,3%, positivo come il Cac 40 (+0,4%) e il Dax di Francoforte (+0,1%). In calo invece il Ftse 100 di Londra (-0,5%) e l’Ibex 35 di Madrid (-1%). Apertura poco sotto la parità a Wall Street per Dow Jones (-0,3%), S&P500 (-0,15%) e Nasdaq (-0,2%).

Il comitato per i medicinali umani dell’EMA ha concluso che una dose di richiamo del vaccino anti Covid di Johnson & Johnson (-0,3%) può essere presa in considerazione almeno due mesi dopo la prima dose nelle persone di età pari o superiore a 18 anni.

L’antivirale orale di Pfizer (+1,4%), in base alle analisi conclusive, continua a evidenziare un’efficacia di quasi il 90% nel prevenire i ricoveri e i decessi nei soggetti più a rischio e, secondo gli ultimi dati di laboratorio, il farmaco conserva l’efficacia contro la variante Omicron.

Sanofi (+0,4%) e GSK (-0,2%) hanno annunciato dati preliminari positivi sul richiamo del loro vaccino anti Covid-19 e il proseguimento della sperimentazione di fase 3.