Global Markets Banche – UBS (+1,7%) in trattative con China Life per creare jv di gestione patrimoniale in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,3%, lo S&P 500 oscilla sulla parità e il Nasdaq cede lo 0,6%.

L’attività di consulenza su fusioni e acquisizioni di Deutsche Bank (+2%) negli Stati Uniti è stata “estremamente forte” nel quarto trimestre, ha detto mercoledì un dirigente della banca, aggiungendo di essere ottimista per il 2022. “A questo punto, continuiamo a vedere la stessa forza e gli stessi volumi per il prossimo anno”, ha affermato ai giornalisti Drew Goldman, Head of Investment Bank Coverage & Advisory.

UBS (+1,7%) è in trattative con China Life Insurance Group per lanciare una joint venture di gestione patrimoniale in Cina, come parte del piano della banca svizzera per rafforzare la sua presenza nella seconda economia più grande del Mondo. Lo si apprende da Reuters. UBS deterrà una quota di maggioranza nell’unità di business, se il tutto si concretizzerà.

China Life e UBS avrebbero firmato un memorandum d’intesa per creare la joint venture, il cui lancio formale sarà soggetto all’approvazione della China Banking and Insurance Regulatory Commission (CBIRC), aggiunge l’agenzia.

I colloqui di UBS per formare una nuova impresa di gestione patrimoniale in Cina vengono dopo i suoi tentativi falliti quest’anno per sigillare un accordo simile con un’unità di gestione patrimoniale di una banca cinese di proprietà statale.

Odeon ha alzato la raccomandazione su Citigroup (+1,2%) da ‘hold’ a ‘buy’, con un target price di 69,25 dollari.