Global Markets Energy – Greggio in rialzo su segnali domanda Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,3%, lo S&P 500 oscilla sulla parità e il Nasdaq cede lo 0,6%.

In rialzo le quotazioni del greggio, supportate dal calo delle scorte Usa e dopo che i messaggi hawkish della Federal Reserve hanno rassicurato gli investitori sulla capacità di contrastare l’inflazione senza rallentare la ripresa dell’economia.

I prezzi del petrolio continuano oscillare tra perdite e guadagni questa settimana, in scia ai segnali contrastanti sul fronte della domanda e dell’offerta.

Se da una parte l’outlook dei consumi di carburanti sembra deteriorarsi in Cina, il maggior importatore oil del mondo, a causa delle restrizioni alla mobilità per arginare i contagi da Covid, dall’altra il quadro appare più positivo negli Stati Uniti.

I dati settimanali dell’Energy Information Administration diffusi ieri hanno evidenziato una diminuzione dello stock di greggio di circa 4,6 milioni di barili, il maggior decremento da settembre.

Negli scorsi giorni, invece, l’Agenzia internazionale dell’energia ha dichiarato che il mercato oil globale è tornato in una situazione di surplus dopo che l’emergere della variante Omicron ha nuovamente ridotti i viaggi internazionali.