Global Markets Media – Twitter (-0,9%), altra sanzione in Russia per mancata rimozione di contenuti vietati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,3%, lo S&P 500 oscilla sulla parità e il Nasdaq cede lo 0,6%.

Il tribunale distrettuale Taganskij di Mosca ha sanzionato Twitter (-0,9%) con altri 10 milioni di rubli (circa 120 mila euro) per la mancata rimozione di contenuti vietati, secondo quanto riportano fonti di stampa. Considerando tutte le altre multe comminate precedentemente dalle autorità russe, l’ammontare totale sale a 55 milioni di rubli (circa 662 mila euro).

JP Morgan ha ribadito la raccomandazione ‘overweight’ su Twitter, riducendo il target price da 86 a 70 dollari.

I legislatori dell’UE hanno votato per rafforzare il progetto di regole per tenere a freno i giganti tecnologici statunitensi, compresa l’estensione della portata alle loro attività di vendita al dettaglio e ai loro utenti commerciali al di fuori dell’Europa, come parte della loro posizione comune nei prossimi colloqui con i Paesi dell’UE, secondo quanto riferisce Reuters.

Il Digital Markets Act (DMA), presentato dal capo dell’Antitrust UE Margrethe Vestager lo scorso dicembre, stabilisce una lista di cose da fare e da non fare per i giganti tecnologici statunitensi designati come guardiani online con multe fino al 10% del fatturato globale per le violazioni.

La proposta di Vestager si rivolge ad Amazon, Apple, Google di Alphabet e Facebook (-0,5%). I legislatori dell’UE vogliono anche che le regole si applichino ai browser web, agli assistenti virtuali e alla TV connessa, aggiungendo alla lista della Vestager i servizi di intermediazione online, i social network, i motori di ricerca, i sistemi operativi, i servizi pubblicitari online, il cloud computing e i servizi di condivisione video.

Meta Platforms, casa Madre di Facebook, è pronto ad ottenere l’approvazione condizionata dell’UE per la sua acquisizione di Kustomer, riporta Reuters. Questo dopo che l’azienda ha permesso rimedi che permettono ai prodotti rivali di funzionare accanto a quelli di Kustomer.

Kustomer vende software di gestione delle relazioni con i clienti alle imprese per la comunicazione multicanale con i consumatori. Facebook ha fissato l’accordo per Kustomer per poco più di 1 miliardo di dollari nel novembre 2020. Il Regno Unito ha autorizzato l’acquisizione a settembre.

Netflix (-1,2%) sta tagliando i suoi prezzi in India, un mercato chiave per la crescita globale. La società ha detto in un post sul blog del dirigente indiano Monika Shergill che sta tagliando l’offerta base in India del 60% a 199 rupie, pari a 2,61 dollari, al mese. Netflix ha anche abbassato i prezzi del suo abbonamento meno costoso, che offre solo la visualizzazione mobile, a 1,95 dollari al mese. Il piano più costoso è stato ridotto a 8,51 dollari. Lo si apprende dal Wall Street Journal.