Infrastrutture (+0,6%) – Performance positiva per Inwit (+1,3%)

Ieri l’indice infrastrutture italiane ha guadagnato lo 0,6%, sovraperformando lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (+0,2%) e il principale indice di Milano (+0,4%).

Seduta vissuta in attesa della riunione della FED, a cui seguiranno i meeting della Bce, BoE e BoJ. L’Istituto di Francoforte diffonderà le nuove stime su Pil e inflazione (secondo alcune fonti sotto il 2% nel 2023 e nel 2024), oltre a fornire indicazioni sull’operatività una volta terminato il Pepp. La banca del Regno Unito dovrebbe invece rinviare ogni decisione sui tassi a febbraio, nonostante i dati sopra le attese sull’inflazione, a causa dell’incertezza determinata dalla nuova ondata di contagi. I mercati osservano inoltre l’impatto della variante Omicron sulla ripresa dell’economia.

Riportando il focus sul settore infrastrutture e torri, performance positiva per Inwit (+1,3%). In lieve rialzo Atlantia (+0,5%).

ENAV (-1%). Prosegue la graduale ripresa del traffico aereo in Italia e in Europa. Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione continentale per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che nel mese di novembre 2021 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una flessione rispetto al corrispondente mese del 2019 (quindi pre-Covid) contenuta al 12,8%.