Snam – Con Enagás e GRTgaz investe 100 mln per sostenere progetti nell’idrogeno pulito

Snam, la spagnola Enagás e la francese GRTgaz hanno firmato un accordo per avviare iniziative di investimento congiunte finalizzate a dare impulso al mercato dell’idrogeno pulito.

In linea con gli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dall’Unione europea, le tre aziende hanno deciso di esplorare opportunità di collaborazione nel settore dell’idrogeno, che sarà fondamentale nella transizione energetica.

Con questa nuova iniziativa Enagás, Snam e GRTgaz vogliono sottolineare il ruolo cruciale che i TSO europei del gas potranno rivestire nello sviluppo dell’ecosistema europeo dell’idrogeno, mettendo a fattor comune le rispettive esperienze nella gestione di infrastrutture strategiche.

Come prima azione congiunta, le tre aziende investiranno 33 milioni ciascuna nel Clean H2 Infra Fund, con un ruolo di anchor investors, per un totale di circa 100 milioni.

Clean H2 Infra Fund è un impact fund gestito da Hy24, joint venture tra Ardian e FiveT Hydrogen, che mira a sostenere lo sviluppo delle infrastrutture per l’idrogeno pulito con una dotazione di 1.500-1.800 milioni, in partnership con investitori industriali e finanziari. Si tratta della più grande piattaforma di investimento a livello globale nelle infrastrutture per l’idrogeno pulito.

Hy24 combina l’esperienza di Ardian nella gestione di infrastrutture e nell’asset management e il know-how di FiveT nella catena del valore dell’idrogeno, insieme al ruolo e all’esperienza dei tre TSO nella gestione delle reti energetiche e nelle tecnologie dell’idrogeno.

Investendo nel Clean H2 Infra Fund, Enagás, Snam e GRTgaz mirano a promuovere l’industria dell’idrogeno pulito con un impatto positivo sull’utilizzo e lo sviluppo delle reti di trasmissione.