Somec – Sale al 100% di GICO

Somec ha concluso un accordo per l’acquisto anticipato del residuo 20% del capitale sociale di GICO (Grandi Impianti Cucine S.p.A.), società attiva nella fornitura chiavi in mano di grandi impianti per cucine di alta gamma, acquisita nel mese di luglio 2020, giungendo così a controllarne il 100%.

L’acquisto si perfezionerà dopo la chiusura dell’esercizio in corso ed entro e non oltre il 28 febbraio 2022, anticipando quanto già previsto nel contratto preliminare di acquisizione che prevedeva l’impegno di Somec ad acquistare dal socio di minoranza Valeria Ongaro la partecipazione residua. Al termine dell’operazione, la Società incrementerà la propria partecipazione di controllo dall’attuale 80% al 100%, diventandone socio unico.

Il prezzo di acquisto della partecipazione residua è fissato in 400.000 euro, pari al
floor previsto nel contratto preliminare di acquisto. Contestualmente verrà liberata la somma già depositata nell’escrow account, per un importo pari a 200.000 euro, a garanzia di eventuali passività successive al closing avvenuto nel luglio 2020.
“GICO è una società di cui andiamo particolarmente orgogliosi perché rappresenta un gioiello del Made in Italy e ha un fortissimo potenziale di crescita in Italia e nel mondo”
ha commentato Oscar Marchetto, Presidente di Somec. “Abbiamo anticipato l’acquisizione della totalità della Società per rafforzare la strategia di focalizzazione del nostro Gruppo nel segmento Sistemi e Prodotti di Cucine Professionali, grazie ad un marchio storico e riconosciuto quale quello di GICO nel luxury. Gli investimenti già effettuati da Somec hanno permesso a GICO di registrare una crescita a doppia cifra rispetto al 2020 ed hanno garantito di partecipare a progetti di grandissimo livello: nel corso dell’anno, infatti, GICO è stata a fianco dello Chef Carlo Cracco nell’apertura del nuovo ristorante Cracco Portofino e ha partecipato al World Expo 2020 Dubai nel ruolo di Silver Sponsor ufficiale del Padiglione Italia.”