Cy4Gate ha firmato un accordo preliminare per l’acquisizione del 100% di Aurora S.p.A., al vertice di un gruppo attivo nel segmento della Forensic Intelligence & Data Analysis.
L’acquisizione rafforzerà la value proposition dell’azienda sia verso clienti istituzionali che corporate e consentirà a Cy4Gate di compiere un primo decisivo passo verso la costituzione di un polo di competenze e tecnologie nazionali a 360° nel settore della cyber intelligence e della cyber security. Dall’operazione deriveranno sinergie e rilevanti efficientamenti che permetteranno a Cy4Gate di accelerare il processo di internazionalizzazione già in atto. Il numero di dipendenti complessivo sale a 390 unità circa.
Il contratto vincolante prevede l’acquisto da parte di Cy4Gate dell’intero capitale sociale di Aurora S.p.A. sulla base di un Enterprise Value al closing di 90 milioni, con un earn-out fino a massimi 15 milioni dovuto nel 2023 subordinatamente al raggiungimento di determinate performance del gruppo Aurora nel 2021 e nel 2022.
L’acquisizione verrà finanziata attraverso un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, per massimi 90 milioni, che verrà sottoscritto dalla controllante Elettronica S.p.A. per 10 milioni, da TEC Cyber S.p.A., società costituita dai soci di “The Equity Club” – club deal promosso da Mediobanca e da Roberto Ferraresi – che fungerà da anchor investor – per un importo da 20 a 40 milioni e da investitori istituzionali per il residuo importo.
Cy4Gate ricorrerà, altresì, a un finanziamento bancario di 22,5 milioni, inclusivi di una quota di 2,5 milioni destinata al refinancing dell’esposizione del gruppo Aurora, ulteriori 2,5 milioni per il supporto al circolante nonché una linea CapEx committed di 20 milioni per future opportunità di M&A coerenti con la propria strategia di crescita. A tal fine Cy4Gate ha ricevuto una commitment letter da parte di Crédit Agricole Italia.
Il prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione sarà determinato dal Cda ad esito dell’attività di book-building presso investitori istituzionali all’interno dell’intervallo compreso tra 10,5 e 11,0 per azione.
Ad esito dell’aumento di capitale si prevede che il nuovo assetto azionario abbia Elettronica quale socio di maggioranza relativa con una partecipazione del 38,5% circa del capitale sociale mentre TEC Cyber S.p.A. quale secondo azionista titolare di una partecipazione compresa tral’8% e il 16% circa del capitale sociale.
Il closing dell’operazione è atteso entro il primo trimestre del 2022, subordinatamente all’avveramento di talune usuali condizioni sospensive per questo tipo di operazioni.
Successivamente al completamento dell’operazione Cy4Gate intende avviare gli adempimenti propedeutici e funzionali al translisting sul mercato regolamentato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cy4Gate