Diasorin – Consolidamento del ruolo di specialista e avvio nuovi programmi strategici alla base del piano

Il piano industriale 2022-2025 si sviluppa lungo due direttrici principali ovvero il consolidamento di Diasorin quale player di specialità e l’avvio di nuovi programmi strategici, anche a seguito della recente acquisizione di Luminex.

L’innovazione e lo sviluppo di test di specialità nei settori dell’immunodiagnostica e della diagnostica molecolare, così come l’avvio di programmi innovativi in tutte le tecnologie in cui Diasorin opera, si confermano elementi primari per la crescita del business, rafforzando il posizionamento di Diasorin quale “Specialista” della diagnostica.

Di seguito una sintesi delle strategie e dei programmi nelle tre tecnologie di riferimento del gruppo.

Immunodiagnostica

  • Piattaforme

Alla centralità della piattaforma LIAISON XL, si affiancano il lancio della piattaforma LIAISON XS, in particolare nel mercato ospedaliero statunitense, oltre all’avvio del progetto di sviluppo di una nuova piattaforma modulare per elevati volumi di test, il
LIAISON XXL, pensata per i laboratori di maggiore dimensione. L’approccio al processo di decentralizzazione viene, invece, perseguito con il LIAISON IQ.

  • Soluzioni diagnostiche

In continuità con la strategia del precedente piano industriale, viene confermata la centralità dei programmi di “Value Based Care”, in grado di utilizzare algoritmi ed intelligenza artificiale per fornire ai medici risposte sempre più precise, offrendo
previsioni sull’evoluzione clinica dei pazienti.

Tra questi, in particolare, il programma in partnership con QIAGEN sull’utilizzo della tecnologia QuantiFERON applicata alle infezioni da Tubercolosi Latente e Lyme, oltre che il programma avviato con MeMed per l’innovativo test in grado di differenziare le infezioni batteriche da quelle virali.

Diagnostica molecolare

La strategia nella diagnostica molecolare è caratterizzata dal lancio di tre nuove piattaforme: le prime due, LIAISON MDX Plus e LIAISON Plex, perseguono l’obiettivo di consolidare l’offerta basata sulla tecnologia Single/Low Plex e Multiplex e la terza, LIAISON NES, risponde alle crescenti esigenze di test rapidi ad alta affidabilità in prossimità del paziente finale.

  • LIAISON MDX Plus: lancio previsto nel 2022 della nuova piattaforma con tecnologia Single/Low Plex, sulla quale saranno fatti confluire i clienti attualmente serviti dal LIAISON MDX e dall’ARIES. La nuova piattaforma utilizzerà gli stessi consumabili oggi utilizzati sulla piattaforma LIAISON MDX.
  • LIAISON Plex: lancio della nuova piattaforma con tecnologia Multiplex, sulla quale saranno fatti confluire i clienti diagnostici attualmente serviti dal MAGPIX, dal Luminex 100/200 e dal Verigene. E’ previsto il lancio di LIAISON Plex nei mercati che accettano la marcatura CE nel 2022, mentre l’approvazione negli USA dovrebbe seguire nel 2023.
  • LIAISON NES: lancio previsto nel 2023 della nuova piattaforma Point-of-Care (PoC). Offrirà test low-plex di elevata affidabilità in tempi estremamente ridotti (<15 minuti) e a costi ridotti.

Licensed Technologies

A seguito dell’acquisizione di Luminex, Diasorin ha avuto accesso alla tecnologia xMAP, che permette di eseguire un ampio spettro di test, basati su proteine ed acidi nucleici, che danno la possibilità di individuare simultaneamente fino a 500 diversi target in un singolo ciclo di lavoro.

Gli utilizzatori di questa tecnologia sono sia grandi player del mercato life science, che
rappresentano circa il 75% dei volumi, che centri di ricerca, per il restante 25%, che utilizzano le soluzioni xMAP rispettivamente per lo sviluppo di propri prodotti e a scopo di ricerca.

Il lancio della nuova piattaforma xMAP INTELLIFEX, destinata nel tempo a sostituire gli analizzatori esistenti per questa tecnologia nel gruppo, il rafforzamento delle partnership in essere e l’individuazione di nuove opportunità di business development, costituiscono i fondamenti dello sviluppo del piano industriale per le Licensed Technologies.