Enel – Finanziamento BEI “Sustainability-Linked” di 120 mln per la transizione energetica in Italia

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) supporta, attraverso un finanziamento quadro “Sustainability-Linked” di 120 milioni, gli obiettivi di efficienza energetica e lo sviluppo di rinnovabili del Gruppo Enel, in linea con gli Accordi di Parigi e con il Green Deal.

L’accordo prevede interventi di efficientamento energetico in edifici residenziali e lo sviluppo di progetti rinnovabili di piccole e medie dimensioni, situati principalmente in alcune Regioni di convergenza del territorio italiano, in linea con la politica di coesione promossa dall’Unione Europea contribuendo così allo sviluppo di aree del Paese con livelli di disoccupazione superiori alla media europea.

“Il finanziamento quadro “Sustainability-Linked” stipulato con la Banca Europea per gli Investimenti ci consentirà di rafforzare il nostro impegno per la transizione energetica, attraverso lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili e l’efficientamento energetico, in linea con l’obiettivo “zero emissioni” entro il 2040 previsto dal nostro Piano Strategico 2022-2024. Sentiamo il dovere di svolgere un ruolo di guida e di contribuire attivamente alla crescita del Paese affinché la decarbonizzazione non sia una prerogativa solamente delle aree più avanzate d’Italia ma possa essere un volano per l’occupazione, lo sviluppo e la creazione di valore di tutte le comunità in cui operiamo”. Afferma Alberto De Paoli, CFO di Enel.

Il finanziamento “Sustainability-Linked” è legato al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione di Emissioni Dirette di Gas Serra (Scope 1), misurato in grammi di CO2eq per kWh, pari o inferiore a 148 gCO2eq/kWh al 31 dicembre 2023, contribuendo così al Sustainable Development Goal (SDG) 13 delle Nazioni Unite (Climate Action). Sulla base del raggiungimento del suddetto Target, l’Accordo prevede un meccanismo step-up/step-down che attiverà un aggiustamento del margine.

Secondo stime della BEI, i progetti finanziati apporteranno un risparmio energetico di circa 19 GWh e la generazione di circa 193 GWh ogni anno, contribuendo a sostenere circa 940 posti di lavoro durante la fase di implementazione.