Global Markets Industrial – Siemens Gamesa fornirà turbine elettriche per un parco eolico offshore in UK

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale:

Seduta negativa per borse europee che proseguono al ribasso. Il Ftse Mib e il DAX cedono il 2%, mentre il CAC 40 e il Ftse 100 arretrano rispettivamente dell’1,1% e dell’1,2%. Male anche Wall Street, con il Dow Jones che cede l’1,8%, lo S&P 500 l’1,4% e il Nasdaq l’1,3%.

Hornsea 2 sarà il più grande parco eolico offshore operativo del mondo nel momento in cui le turbine eoliche da 165 e 8 MW di Siemens Gamesa saranno operative. Le turbine di Hornsea 2 saranno in grado di generare 1,32 GW di elettricità pulita.

Considerando anche il precedente progetto Hornsea 1, i due progetti saranno in grado di
fornire energia sufficiente per oltre 2,3 milioni di case. Ørsted e le sue società partner hanno lavorato duramente per mettere in servizio e dare energia al parco eolico in preparazione della sua data operativa prevista per il prossimo anno.

Una volta completato Hornsea 2, l’energia sarà trasferita dalle 165 turbine eoliche tramite 373 km di cavi array, raggiungendo la rete nazionale tramite 390 km di cavi offshore
e 40 km di cavi onshore che terminano nella sottostazione onshore di Killingholme.

Sono in corso anche altri due progetti nella zona di Hornsea con Hornsea 3 che ha ricevuto un ordine di autorizzazione allo sviluppo nel dicembre 2020 e Hornsea 4 attualmente in fase di pianificazione. Nel complesso, i progetti darebbero un contributo significativo all’obiettivo del governo del Regno Unito di raggiungere l’emissione zero entro il 2050.

Equita Sim ribadisce il rating hold e il prezzo obiettivo a 35 euro su Prysmian, che si è aggiudicata i progetti per il cablaggio di 2 nuovi importanti parchi eolici offshore negli USA per un totale di circa 900 milioni di dollari.

Entrambi i progetti sono stati assegnati da Vineyard Wind, rafforzando quindi la partnership di Prysmian con uno dei principali developers nel settore in crescita dell’eolico offshore negli USA. Per gli esperti la notizia è positiva poiché “si tratta di un’ulteriore importante commessa nel settore in rapida crescita delle wind-farm offshore negli USA che va ad arricchire ulteriormente il crescente portafoglio ordini”. La raccolta ordini da inizio anno sale a 4,8 miliardi euro, “aumentando la visibilità del business Projects, che nelle nostre stime punta a ricavi 2023 di 2 miliardi e un Ebitda di 296 milioni”, sottolinea Equita, che stima una marginalità del 15% circa per il progetto.