Global Markets Media – Facebook (-2,3%), multa da 17 mln di rubli in Russia per mancata rimozione contenuti vietati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,7%, il Dax l’1,8% e il Ftse 100 l’1,1%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1,6%, lo S&P 500 l’1,4% e il Nasdaq l’1,3%.

Zacks Investment Research ha alzato la raccomandazione su Publicis Groupe (-1,9%) da ‘sell’ a ‘hold’.

YouTube di Alphabet ha iniziato a ripristinare l’accesso ai canali di Walt Disney (-1,7%) sulla sua piattaforma domenica, dopo che le società hanno raggiunto un accordo di distribuzione per porre fine a un blackout di due giorni. “Abbiamo raggiunto un accordo con Disney e abbiamo già iniziato a ripristinare l’accesso a canali come ESPN e FX”, ha spiegato YouTube. Nessuna delle due società ha rivelato i termini finanziari dell’accordo.

Bank of America ha confermato la raccomandazione ‘overweight’ su Walt Disney, con un target price di 191 dollari.

Facebook (-2,3%) ha pagato 17 milioni di rubli (229.643 dollari) in multe dovute in Russia per non aver cancellato i contenuti che Mosca ritiene illegali, ha riportato l’agenzia di stampa Interfax, ma con la minaccia di una multa potenzialmente più grande che incombe.

La casa madre di Facebook, Meta, insieme a Google di Alphabet affronterà un processo la prossima settimana per sospette violazioni ripetute della legislazione russa sui contenuti e potrebbe essere multato di una percentuale delle sue entrate annuali in Russia, secondo quanto riportano fonti di stampa.

Secondo Marc Zuckerberg, Ceo di Meta Platforms (casa madre di Facebook), l’India ha un ruolo importante da svolgere nella costruzione del metaverso, grazie al suo grande pool di creatori e sviluppatori.