Intek Group – KME finalizza l’accordo con Paragon per la cessione del business “Speciali”

Intek Group ha sottoscritto il contratto definitivo tra le proprie società controllate KME SE, KME Special Products GmbH & Co. KG e The Paragon Fund III per la cessione del controllo del business “Speciali” facente capo al gruppo KME.

Il contratto sottoscritto tra le parti, che prevede il conferimento del business “Speciali” ad una newco posseduta al 55% da Paragon e al 45% dal gruppo KME, è il risultato dell’avveramento delle condizioni previste nell’accordo raggiunto tra le parti lo scorso 15 giugno.

L’operazione prevede anche la sottoscrizione, alla data del closing, di contratti accessori, sia transitori che di lungo termine, tra il gruppo KME e la Newco, ad es. contratti di servizi, locazione e fornitura, nonché un accordo parasociale volto a regolare i rapporti tra i soci della joint venture durante il periodo di investimento e all’uscita.

Il closing dell’operazione sarà soggetto solo all’autorizzazione delle autorità di controllo sulle concentrazioni in Germania ed Austria. L’operazione è finanziata da fondi propri/gestiti da Paragon e da un pacchetto finanziario dedicato che sarà fornito da Hayfin Capital Management.

Al closing, KME incasserà un ammontare netto di circa 200 milioni di euro opo il rimborso di circa 20 milioni di finanziamenti infragruppo relativi al capitale circolante e dopo la concessione di uno shareholder loan di 32 milioni verso la Newco.

Il perimetro dell’operazione include quattro stabilimenti produttivi (situati in Germania, Italia, USA e Cina) e sette centri servizi interamente dedicati (situati in India, Messico,
Turchia, Spagna, Russia ed Ucraina) con oltre 1000 dipendenti a livello mondiale, ricavi di circa 260 milioni di euro ed Ebitda di circa 44 milioni nell’esercizio 2020.

L’operazione consentirà di realizzare un miglioramento significativo del patrimonio netto di KME e di ridurre la propria posizione finanziaria netta, spingendo in avanti la strategia complessiva del gruppo di focalizzazione sul core business dei prodotti laminati, per il quale si prevede un andamento molto positivo nel prossimo decennio, anche attraverso ulteriori acquisizioni. Infine, attraverso la struttura della joint venture, il gruppo KME potrà partecipare alla futura creazione di valore del business Speciali guidato da Paragon, con forti e solide opportunità di ulteriore incremento dei proventi dell’attuale operazione.