Intesa Sanpaolo annuncia l’ingresso, tramite la controllata Intesa Sanpaolo Vita, nella Net Zero Asset Owner Alliance (NZAOA) e nella Net Zero Insurance Alliance (NZIA), completando così l’impegno al target di “Net Zero” entro il 2050 di tutte le principali linee di business del gruppo.
Il tutto è stato avviato il 20 ottobre 2021 con l’adesione alla Net-Zero Banking Alliance (NZBA) e, successivamente – attraverso Eurizon Capital Sgr, Fideuram Asset Management Sgr e Fideuram Asset Management Ireland – alla Net Zero Asset Managers Initiative (NZAMI).
Il gruppo Intesa Sanpaolo Vita, che già nel 2019 aveva siglato i Principle for Sustainable Insurance (PSI), è consapevole del ruolo chiave che il settore assicurativo riveste nel sostenere la transizione verso un’economia net-zero.
Con 202 miliardi di euro di asset under management e premi del business protezione superiori a 1 miliardo, Intesa Sanpaolo Vita e le sue controllate collaboreranno con altri leader di mercato, per fissare una solida tabella di marcia che consentirà all’industria di avere un impatto reale verso un’economia sostenibile.
La NZAOA e la NZIA riuniscono rispettivamente 61 investitori istituzionali internazionali e 15 dei principali assicuratori e riassicuratori del mondo, tutti impegnati a portare i propri portafogli di investimento e di sottoscrizione a zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050, in linea con un aumento massimo della temperatura di 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali entro il 2100.
Nicola Maria Fioravanti, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Vita e responsabile della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato:
“Siamo davvero orgogliosi di entrare a far parte delle due Alleanze Net Zero Insurance e Net Zero Asset Owner. Come gruppo siamo fortemente impegnati sul fronte ESG e crediamo che le compagnie assicurative possano ricoprire un ruolo chiave verso un’economia net zero.
Siamo certi di poter contribuire con risultati concreti, che rendano la sostenibilità e l’obiettivo net zero una priorità per il nostro settore, promuovendo un mondo migliore e più sostenibile per i nostri dipendenti, i nostri clienti e il nostro pianeta”.