Obbligazioni – Diffenziale Btp-Bund in moderato aumento

Movimenti contenuti per i tassi europei in un clima di cautela legato alla diffusione della variante Omicron e alle nuove restrizioni.

Listini continentali in rosso con il Ftse Mib che cede il 2%.

I maggiori paesi europei stanno adottando nuove misure restrittive per contrastare un l’ondata di infezioni da Covid-19 in vista in particolare delle festività di Natale e di fine anno mentre prosegue il dibattito se la nuova mutazione causi una malattia più lieve rispetto ai ceppi precedenti e su come sia possibile combatterla efficacemente.

Le diverse autorità concordano sull’importanza di accelerare le campagne di vaccinazione e di richiamo per evitare una situazione come quella del Regno Unito dove le infezioni totali da Covid sono aumentate di circa il 50% in una settimana fino a toccare venerdì record 93.000.

Tornando all’obbligazionario stamane, il Tesoro presenta alla stampa le linee guida per la gestione del debito e il nuovo calendario delle aste di titoli di Stato per l’anno prossimo.

Intanto il rendimento del Btp decennale è sostanzialmente stabile allo 0,93% con uno spread invece in aumento di 4 bp a 131 punti.

Oltreoceano il tasso del T-Bond flette all’1,39% (-2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale in area 1,127.