Osai – KT&Partners conferma “Hold” e tp a 5,59 euro (potenziale upside del 12%)

KT&Partners ha lasciato confermato il giudizio “Hold” e lasciato invariato il target price di 5,59 euro sul titolo Osai, un prezzo che incorpora un potenziale upside del 12% rispetto alla quotazione di 4,98 euro di venerdì 17 dicembre.

Gli analisti segnalano che Osai riporterà i risultati del FY21 in conformità con i principi contabili internazionali IAS/IFRS e non più secondo i principi contabili nazionali, rendendo di fatto non confrontabili i risultati del 1H21 con quelli del FY21.

Le principali differenze contabili saranno associate all’IFRS 15, che prevede il riconoscimento dei ricavi solo al momento della consegna del bene; all’IFRS 16, che comporterà un maggior valore dei beni in leasing e delle passività finanziarie in bilancio e anche un Ebitda più elevato in quanto le spese di affitto saranno sostituite da ammortamenti e interessi passivi.

KT&Partners sottolinea poi come Osai abbia raggiunto brillanti risultati ESG e come il  Gruppo si stia focalizzando su nuovi obiettivi di crescita sostenibile. In particolare, a fine settembre, Osai ha approvato il suo primo Rapporto di Sostenibilità. Tale rapporto evidenzia che il valore economico generato dalla Società è stato di 32,2 milioni, di cui 29 milioni sono stati distribuiti all’esterno, principalmente ai fornitori e ai dipendenti, e 3,3 milioni  trattenuti e investiti all’interno.

La Società ha anche mostrato un forte impegno alle questioni ambientali: il 100% dell’elettricità utilizzata dal 2019 proviene da fonti rinnovabili; nel 2020, il consumo di energia e la produzione di rifiuti sono diminuiti rispettivamente del 12,1% a/a e del 23,2% a/a, per un risparmio complessivo di 107 tonnellate di emissioni dirette e indirette di Co2.

Inoltre, nel 2020 Osai ha anche investito in progetti di formazione per i suoi dipendenti, con una media di circa 30 ore frequentate per dipendente. Questo è un primo passo sulla strada della corporate social responsibility, in quanto la società punta a raggiungere i nuovi obiettivi ambientali e sociali entro il 2023.

Dall’IPO, avvenuta nel novembre 2020, il titolo Osai ha realizzato una notevole crescita (+168%), più che raddoppiando la performance registrata dall’indice FTSE Italia Growth. Inoltre, dopo l’assegnazione di 78 mila azioni di nuova emissione a seguito della seconda finestra di esercizio dei warrant, conclusasi lo scorso 31 ottobre, il flottante è passato dal 48,1% al 48,4%.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Osai