Terna – Standard Ethics migliora Outlook a “Positivo” e conferma Corporate Rating “EE-“

Standard Ethics ha assegnato Terna un Outlook “Positivo”, migliorandolo rispetto al livello “Stabile” della precedente valutazione.

L’agenzia di rating non finanziari ha, inoltre, confermato al gestore della rete elettrica nazionale il Corporate Rating “EE-“, corrispondente alla fascia “Investment grade”, ovvero il massimo livello di valutazione.

In particolare, Standard Ethics ha riconosciuto a Terna di aver adottato, da tempo, un modello di governance delle tematiche ESG allineato alle indicazioni internazionali dell’Onu, dell’Ocse e dell’Unione Europea. La società guidata da Stefano Donnarumma ha anche assicurato una rendicontazione delle performance ESG conforme alle best practice del settore.

Inoltre, gli indirizzi del Piano Industriale 2021-2025 – di cui il 95% dei 9 miliardi di investimenti è per sua natura sostenibile secondo i criteri della Tassonomia UE – sono stati ritenuti coerenti con gli orientamenti internazionali tesi a contrastare il cambiamento climatico. Gli stessi target ambientali del Piano risultano poi allineati agli obiettivi delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea.

La leadership di Terna nel campo della sostenibilità – recentemente riconosciuta anche da CDP (ex Carbon Disclosure Project) – è testimoniata a livello mondiale dalla presenza della società nei principali indici ESG e nelle più importanti classifiche, tra i quali Dow Jones Sustainability Index, Bloomberg Gender Equality Index, FTSE4Good, Euronext Vigeo Eiris, ECPI, MIB 40 ESG, MSCI, GLIO/GRESB ESG Index e Stoxx Global ESG Leaders.