Tesmec – Nuovi contratti in Repubblica Ceca e Israele per 15 mln

Tesmec si è aggiudicata, tramite la controllata Tesmec Rail, due importanti commesse internazionali nel settore ferroviario, in Repubblica Ceca e in Israele.

Il contratto nella Repubblica Ceca ha un valore complessivo pari a circa 13 milioni di euro ed è stato aggiudicato da ELZEL Elektrizace železnic Praha, società leader nella progettazione, produzione, assemblaggio e costruzione di catenarie elettriche in Repubblica Ceca e in Slovacchia.

Lo scopo del contratto riguarda la fornitura di 4 veicoli multifunzione per la manutenzione e la diagnostica della catenaria ferroviaria dotati di sistema di bordo ETCS per utilizzo intemodale in Europa e di 2 unità per lo stendimento automatizzato della linea elettrica ferroviaria che, grazie all’elevato livello tecnologico garantito, saranno in grado di costruire una linea aerea innovativa per la circolazione dei treni ad una velocità pari a oltre 200 km/h. La consegna dei veicoli e delle unità è prevista nel quarto trimestre 2022.

L’altro contratto riguarda un ordine in Israele per un valore complessivo pari a circa 2 milioni di euro ed è con Linom Ltd., società leader nel campo dell’ingegneria civile, aggiudicataria di un contratto quadro con le Ferrovie Israeliane della durata di 5 anni per la realizzazione di nuove linee e la manutenzione e l’elettrificazione delle esistenti.

L’ordine riguarda la fornitura di 1 veicolo multifunzione per la manutenzione delle linee ferroviarie, con possibilità di upgrade come treno e come sistema di diagnostica, e rappresenta l’ingresso del Gruppo Tesmec nel settore ferroviario in Israele, un mercato dalle interessanti opportunità di crescita alla luce del fatto che le Ferrovie Israeliane stanno puntando ad utilizzare le soluzioni più evolute presenti sul mercato con l’obiettivo di garantire i più alti standard di sicurezza e di tecnologia. La consegna del veicolo è prevista nel primo trimestre 2022.

I due nuovi contratti, si legge nel comunicato, rivestono un’importanza strategica per il Gruppo Tesmec, confermando la crescita attesa nel ferroviario e consolidandone il posizionamento anche a livello internazionale nel settore dello stendimento della catenaria.