Enel – Sostiene la transizione energetica in Corea con 6,2 MW di impianti solari sui tetti delle fabbriche

Enel X Korea ha recentemente lanciato 10 impianti di generazione di energia rinnovabile in tutto il Paese.

Le 10 “centrali elettriche” solari sono installate sui tetti delle fabbriche in complessi industriali in tutta la Corea e forniranno energia pulita alla rete nelle regioni di Changnyeong South Gyeongsang, Gyeongsan North Gyeongsang, Nonsan South Chungcheong e altre ancora.

Gli impianti solari funzionano a pieno regime e sono in grado di fornire fino a 6,2 MW di capacità di energia pulita alla rete elettrica. Il modello di generazione ‘win-win’, realizzato come investimento congiunto tra Enel X e Korea Midland Power (KOMIPO), vende l’energia prodotta alla rete elettrica locale, mentre i siti partecipanti ricevono pagamenti sotto forma di canone di locazione per l’affitto del proprio spazio sul tetto a Enel X.

Gli impianti di generazione di Enel X e KOMIPO ammontano a 58.000 m2 (17.000 pyeong), possono generare 8 GW di potenza all’anno e si prevede che ridurranno circa 376 tonnellate di emissioni di carbonio ogni anno. Questa compensazione del carbonio equivale a piantare 57.000 alberi in Corea.

L’elettricità generata da ciascun sito viene venduta alla Korea Power Exchange (KPX) in tempo reale e il prezzo del certificato di energia rinnovabile (REC) sarà venduto durante un contratto fisso a lungo termine di 20 anni con KOMIPO.