Nexi – S&P e Cdp alzano rating di sostenibilità

S&P Global Corporate Sustainability Assessment 2021 premia Nexi con un aumento di 7 punti, da 61 nel 2020 a 68 (su 100) segnalando il miglioramento più significativo nell’area ‘Environmental’ e Cdp, l’organizzazione no-profit che misura l’impatto ambientale di migliaia di aziende in tutto il mondo le assegna un rating ‘A-‘, rispetto al ‘C’ del 2020.

“È il risultato di diverse iniziative avviate tra il 2020 e il 2021, come la revisione dell’impronta di carbonio e l’estensione dell’impegno del gruppo alle emissioni della supply chain, l’approvazione degli obiettivi net-zero e l’iniziativa Science Based Targets (SBTi), la certificazione ambientale ISO 14001 e la prima valutazione dei rischi e delle opportunità allineate al TCFD (Task Force on Climate-related Financial Disclosures)”, si legge in una nota.

Nexi si è inoltre distinta per i suoi progressi in ambito “Social” e “Governance”, grazie alla pubblicazione dell’impegno per i diritti umani e al significativo miglioramento del processo di due diligence sui diritti umani per i fornitori. L’aumento del punteggio “Governance” riflette i continui sforzi per migliorare la trasparenza e rispecchia gli alti standard di cybersecurity e information security management del gruppo.

Nel 2021 Nexi è stata inclusa nell’indice FTSE4Good e nell’indice MIB ESG, il primo indice ESG blue-chip italiano progettato per identificare i principali emittenti italiani quotati che si distinguono per le best practices in ambito ESG.

Lo scorso autunno Nexi ha comunicato il suo impegno a lungo termine per lo sviluppo sostenibile e per diventare carbon neutral entro il 2040.