Obbligazioni – Seduta in rialzo per i rendimenti europei

Seduta in rialzo per i tassi europei in un clima in cui gli operatori continuano a monitorare le notizie sul fronte della pandemia e le indicazioni provenienti dalle banche centrali, intente a combattere le pressioni inflazionistiche cercando di non rallentare la crescita dell’economia.

Listini continentali in denaro con il Ftse Mib che guadagna l’1,7%.

A risollevare il sentiment contribuiscono l’approvazione del vaccino Novavax da parte dell’Ema e le dichiarazioni di Moderna, secondo cui la terza dose è efficace contro Omicron, oltre alle speranze che il presidente americano Biden riesca a far approvare una versione rivista del suo piano sociale e ambientale Build Back Better.

Dall’agenda macroeconomica è giunto l’indice Gfk tedesco sulla fiducia dei consumatori, in calo a -6,8 punti, oltre ai dati italiani sui prezzi alla produzione di novembre (+1,3% mensile e +27,1% annuo) e il fatturato dell’industria di ottobre (+2,8% congiunturale). Attesa anche la fiducia dei consumatori dell’Eurozona a dicembre.

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale ha bucato la soglia psicologica dell’1%, salendo di 6 centesimi all’1,01% con uno spread sostanzialmente stabile a 130 punti base.

Oltreoceano il tasso del T-Bond tocca l’1,48% (+5 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro scende leggermente in area 1,127.