Auto (+1,7%) – In evidenza Cnh (+3,5%)

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con il +1,8% a quota 26.653. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato il +1,7%, rispetto al +1,9% del corrispondente indice europeo.

Gli operatori continuano a monitorare le notizie sul fronte della pandemia e le indicazioni provenienti dalle banche centrali, intente a combattere le pressioni inflazionistiche cercando di non rallentare la crescita dell’economia.

La diffusione della variante Omicron e la prospettiva di un minor supporto monetario hanno frenato il rally dell’azionario nelle ultime settimane, complici gli scambi ridotti in vista delle festività che accentuano la volatilità.

A risollevare il sentiment contribuiscono l’approvazione del vaccino Novavax da parte dell’Ema e le dichiarazioni di Moderna, secondo cui la terza dose è efficace contro Omicron, oltre alle speranze che il presidente americano Biden riesca a far approvare una versione rivista del suo piano sociale e ambientale Build Back Better.

A Piazza Affari spicca Cnh tra le big (+3,5%) dopo che Iveco e Plus hanno annunciato il lancio di un progetto pilota in Europa e Cina, per avviare la validazione e l’integrazione della tecnologia di Plus grazie all’S-WAY, il veicolo pesante di ultima generazione di Iveco.

Equita Sim ha confermato la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 18,5 euro sul titolo Cnh “Iveco ha siglato una partnership con Plus (fornitore globale di tecnologia di guida autonoma per autotrasporto pesante), che diventa il partner europeo per il lancio di un progetto pilota in Europa e Cina, per la validazione e l’integrazione della tecnologia di Plus. Questo collaudo completo, utilizzando la soluzione PlusDrive con conducente a bordo (tecnologia di guida autonoma di livello 4), aiuterà a validare il progetto per la guida autonoma S-WAY. Come annunciato al Capital Markets Day, la strategia di Iveco prevede partnership per accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. I tempi per la
commercializzazione di prodotti a guida autonoma di livello 4 sono comunque lunghi”, commentano gli analisti.

A seguire Stellantis (+3,1%) che ha annunciato che parteciperà al Ces di Las Vegas (Nevada, Usa) che si terrà dal 5 all’8 gennaio 2022, occasione in cui permetterà ai visitatori di scoprire i veicoli di punta e le tecnologie avanzate del portfolio globale del gruppo.

In rialzo anche Pirelli (+1,4%) e leggermente Ferrari (+0,2%), con Equita Sim conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 180 euro, dopo che “la società ha annunciato che tre senior manager termineranno la loro collaborazione con Ferrari: Nicola Boari (Chief Brand Diversification Officer dal 2018), Michael Leiters (Chief Technology Officer dal 2014), e Vincenzo Regazzoni (Chief Manufacturing Officer dal 2015). Si tratta del primo intervento sulla struttura organizzativa del top management del nuovo CEO Vigna. Le nomine dei sostituti (di provenienza sia interna che esterna) sono attese il 10 gennaio”.

Tra le mid cap bene Piaggio (+2,1%), mentre nel segmento delle small cap guadagna terreno Pininfarina (+1,9%).