eVISO – Al via “SmartMele”, marketplace dedicato alla compravendita delle mele

Ha preso il via “SmartMele”, la piattaforma sviluppata da eVISO dedicata alla negoziazione nel mercato delle mele, con consegna differita nel tempo a 3/6/12 mesi (e oltre).

Il primo giorno di negoziazioni sulla borsa delle mele si è chiuso con quasi 100mila euro di closed orders con consegna a ottobre 2022.

Il portale SmartMele è stato lanciato a febbraio 2020 e nel primo anno ha completato le numerose sezioni di “Data Visualization”, raccogliendo e organizzando le informazioni rilevanti sulle mele provenienti da tutto il mondo: si tratta di un mercato del valore di 87 miliardi di dollari nel mondo.

Negli ultimi mesi eVISO ha registrato anche importanti accordi strategici con Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI), che ha riconosciuto l’azienda come partner ad agosto 2021, e con Fondazione di Ricerca Agrion Centro di Ricerca della Regione Piemonte a settembre 2021.

eVISO compie così il primo passo verso la rivoluzione nel commercio delle mele. Si tratta infatti della prima transazione a lungo termine nel mercato delle mele, con una infrastruttura digitale, legale e un sistema di garanzie tipico dei mercati regolamentati.

Fino a ieri, gli operatori eseguivano prevalentemente acquisti spot e a richiesta, ora con questa piattaforma chi acquista o vende mele può accedere a un mercato regolamentato da informazioni certe e condivise. Questo consente da un lato di formulare in autonomia le proprie decisioni finali in merito al trading delle commodity e dall’altro consente a eVISO di ottenere un compenso composto da una quota di adesione (phase up fee) e da un importo correlato alla singola transazione inserita nel marketplace.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a eVISO