Global Markets Banche – Citigroup (+0,2%) intende rafforzare il commercial banking in Australia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata senza particolari spunti per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib oscilla sulla parità, il Dax avanza dello 0,3% e il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,1%, mentre lo S&P 500 guadagna lo 0,1% e il Nasdaq lo 0,2%.

Haruo Nakamura che ha guidato il team di consulenza sulle fusioni di Morgan Stanley (+0,3%) in Giappone per più di un decennio, lascerà l’incarico l’anno prossimo, secondo quanto riporta Bloomberg. Si dimetterà anche da amministratore delegato di Mitsubishi UFJ Morgan Stanley Securities Co. dell’investment banking, consegnando il lavoro a marzo a Kensaku Bessho, dice la nota.

Citigroup (+0,2%), che tipicamente assiste le più grandi aziende del Mondo, sta mirando alla clientela small in Australia. La banca, che ha istituito un business commercial-banking in Australia nel 2019, sta progettando di espandere la sua squadra a 35 entro la fine del 2024 da 22 attualmente, secondo Alex Syhanath, capo dell’unità locale. L’obiettivo è far sì che il commercial banking, che attualmente comprende solo il 2% delle entrate complessive di Citigroup nel Paese, alla fine contribuisca circa il 10%, ha spiegato il manager, secondo quanto riportano fonti di stampa.

Banco Santander (-0,2%) ha intenzione di opporsi a una sentenza del tribunale secondo cui deve pagare Andrea Orcel 68 milioni di euro (77 milioni di dollari) per aver cambiato idea sul nominarlo amministratore delegato, secondo quanto riporta Reuters.

In una delle controversie sull’occupazione di più alto profilo del settore bancario, un giudice di Madrid ha stabilito questo mese che una lettera di offerta di quattro pagine inviata dal prestatore spagnolo a Orcel nel settembre 2018 era un contratto, che la banca ha violato quattro mesi dopo quando ha deciso di eliminare la sua nomina. Santander aveva detto che un requisito imprevisto di pagare a Orcel lo stipendio differito che stava perdendo lasciando UBS aveva reso la sua nomina troppo costosa.

Ora la banca si sta preparando a presentare un appello , un passo che deve avvenire entro 20 giorni lavorativi dalla pubblicazione della sentenza del 10 dicembre. L’appello potrebbe arrivare fino alla Corte Suprema della Spagna, il che significa che potrebbero passare anni prima che la questione sia finalmente risolta. Entrambe le parti possono raggiungere un accordo extragiudiziale in qualsiasi momento durante il processo.